PoliticaProvincia di Siracusa

Consiglio comunale Siracusa, eletto Difensore diritti dei bambini.Dibattito sulla stabilizzazione dei precari dell’Ente

Siracusa, 7 dicembre ’16 – Carla Trommino è il nuovo Difensore dei diritti dei bambini. È stata eletta ieri sera dal consiglio comunale – tra sette candidati – con i voti di un’ampia maggioranza dei presenti. Trommino è un’avvocata impegnata nel sociale e nel volontariato; si occupa soprattutto di minori stranieri non accompagnati. Prende il posto del primo Difensore dei diritti dei bambini, Francesco Sciuto, eletto nel 2010 e che nei mesi scorsi , alla scadenza del mandato, aveva annunciato la decisione di non ricandidarsi.

In un breve intervento di ringraziamento, Trommino si è detta onorata e ha ricordato i livelli alti raggiunti da Siracusa nell’accoglienza dei migranti e, in modo particolare, dei minori non accompagnati. “Spero di contribuire a dare un’immagine positiva della città”, ha concluso.

L’elezione del Difensore dei diritti dei bambini è stata l’ultimo passaggio di una seduta quasi interamente dedicata alla questione dei precari comunali. Sono state rinviate ad altra data le modifiche ai regolamenti su taxi e noleggi con conducente e centri anziani. Prima che fossero trattate, infatti, è caduto il numero legale; sui centri anziani, Salvo Sorbello aveva comunque sollevato un problema procedurale perché la proposta non era stata mai affrontata dalla commissione Politiche sociali, da diversi mesi senza presidente, “impedendo – ha detto – ai consiglieri comunali di svolgere un loro diritto-dovere. Di questo informerò il prefetto”.

Pubblicità