Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: sabato inaugurazione della mostra “Christiane Reimann Siracusa: la villa e la città”.

Siracusa, 7 dicembre 2016 –   “Christiane Reimann Siracusa: la villa e la città. Letture orientate per la conoscenza ed il recupero” : è il titolo della mostra a cura dei Proff. Vittorio Fiore e Lucia Trigilia  la cui inaugurazione si terrà sabato prossimo, 10 dicembre alle ore 11,00 presso la villa Reimann.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio dell’Associazione “Amici di Christiane Reimann”, della Sezione di Siracusa di “Italia Nostra Onlus” e del “Consorzio Universitario Archimede”, è stata inserita nelle celebrazioni del 2750° della fondazione di Siracusa e rappresenta il Contributo scientifico della Struttura Didattica Speciale di Architettura-Siracusa dell’Università di Catania, frutto di uno studio integrale sulla Villa, attraverso una disamina degli aspetti storici, tecnologici, architettonici e sociali, attivato su due canali: la Didattica, nei corsi dei proff. Fiore e Trigilia, e La Ricerca.
La Villa è stata indagata anche nei suoi rapporti con la città di Siracusa con uno sguardo al territorio, al patrimonio di ville, oggi in parte sparite o fagocitate dalla crescita urbana, dall’interazione con il sistema delle latomie, dalle interferenze di questo bene con il sistema delle acque.
Gli elaborati verranno esposti al piano terra della villa secondo un percorso didattico.

Nella stessa giornata dalle 11 alle 12  Save Villa Reimann prenderà parte alla manifestazione davanti Villa Reimann organizzata dall’Associazione Nuova Siracusa per fermare il degrado dell’intero Patrimonio della Reimann che si sta perdendo (la villa, il Parco, la casa del Custode, la Dependance, i quadri, i documenti, le ceramiche i mobili etc).

“Sapete tutti – dice Marcello Lo Iacono in un accorato appello – con quanta passione Save Villa Reimann difende questo luogo caro ai Siracusani e sapete anche che se vi chiedo di dare una mano lo faccio con la consapevolezza che la vostra presenza sia una testimonianza più pesante della mia contro chi denota scarso interesse per la tutela del lascito Reimann”.
Doppio appuntamento, quindi, sabato in villa Reimann con una doppia faccia della stessa medaglia: da una parte una manifestazione per dire no allo scempio, dall’altra l’attività proficua di chi crede nella villa e vuole sfruttarla per diffondere cultura.
Ilaria Greco

Pubblicità