AvolaNewsPoliticaProvincia di Siracusa

Cannata replica ad Auteri: “Accuse false e prive di fondamento. Valuteremo una eventuale azione legale”

Cannata replica ad Auteri: “Accuse false e prive di fondamento. Valuteremo una eventuale azione legale”

Dopo le dichiarazioni rilasciate da Carlo Auteri nel corso dell’intervista nei nostri studi durante l’Edicola, arriva la ferma replica di Luca Cannata, che prende posizione contro quanto affermato, definendolo un attacco personale infondato e pretestuoso.

“Non è mia abitudine rispondere a chi cerca visibilità attraverso l’attacco personale – afferma Cannata – ma di fronte a una serie di dichiarazioni palesemente false e tendenziose, trovo doveroso fare chiarezza, per rispetto dei cittadini e delle istituzioni”.

Secondo Cannata, le parole di Auteri non solo traviserebbero la realtà, ma sarebbero anche “inquietanti per il livello di mistificazione raggiunto”. Da qui la decisione di coinvolgere i propri legali per valutare eventuali azioni a tutela della propria persona e del proprio operato.

“Questa è l’unica replica che intendo dedicargli – precisa Cannata – non scenderò al suo livello, ma non posso permettere che si diffondano affermazioni infondate che ledono la verità e l’onorabilità di chi lavora seriamente”.

Un passaggio specifico è stato dedicato al tema delle “collette”, menzionato da Auteri durante l’intervista. “Trovo paradossale – commenta Cannata – che a parlarne sia proprio chi, nella stessa intervista, finisce per autoaccusarsi, mostrando tutta la sua incoerenza. Sarebbe più utile che spiegasse pubblicamente come finanzia sedi, campagne e struttura politica”.

Cannata aggiunge : “Abbiamo sempre agito in modo limpido, con contributi volontari e autofinanziamento. Lo abbiamo fatto in maniera trasparente, aperta e rendicontata, come si comporta chi fa politica con serietà, senso delle istituzioni e rispetto delle regole. Chi cerca di gettare ombre su questo metodo, evidentemente, non è abituato alla correttezza. Ma non sarà certo il caos altrui a offuscare la nostra coerenza”.

La vicenda si arricchisce così di un nuovo capitolo, mentre si attendono eventuali sviluppi legali su cui ci sarà un seguito?

Pubblichiamo il testo integrale della nota inviata alla nostra redazione:

“Non è mia abitudine rispondere a chi cerca visibilità attraverso l’attacco personale. Ma di fronte a una serie di dichiarazioni palesemente false e tendenziose, trovo doveroso fare chiarezza, per rispetto dei cittadini e delle istituzioni. Le affermazioni di Auteri sono inquietanti per il livello di mistificazione raggiunto. Per questo motivo, ho ritenuto opportuno trasmettere quanto da lui dichiarato ai miei legali, per una valutazione attenta e per eventuali azioni a tutela della mia persona e del mio operato. Questa è l’unica replica che intendo dedicargli: non scenderò al suo livello, ma non posso permettere che si diffondano affermazioni infondate che ledono la verità e l’onorabilità di chi lavora seriamente. Quanto alle “collette”, trovo paradossale che a parlarne sia proprio chi, nella stessa intervista, finisce per autoaccusarsi, mostrando tutta la sua incoerenza. Sarebbe più utile che spiegasse pubblicamente come finanzia sedi, campagne e struttura politica. Noi, al contrario, abbiamo sempre agito in modo limpido, con contributi volontari e autofinanziamento. Lo abbiamo fatto in maniera trasparente, aperta e rendicontata, come si comporta chi fa politica con serietà, senso delle istituzioni e rispetto delle regole. Chi cerca di gettare ombre su questo metodo, evidentemente, non è abituato alla correttezza. Ma non sarà certo il caos altrui a offuscare la nostra coerenza.”

Pubblicità