AvolaNewsPoliticaProvincia di Siracusa

“Cosa c’è dietro il caso Fabio Cancemi? Cannata sorprende tutti in aula”

di Sebi Roccaro

“Cosa c’è dietro il caso Fabio Cancemi? Cannata sorprende tutti in aula”.

Cannata in consiglio comunale sabato mattina ha sorpreso tutti: “l’assessore si rimuove quando non produce.” Il riferimento a Fabio Cancemi sembrerebbe chiaro, rimarrebbe al suo posto.

Cannata tira dritto: confermato l’assessore Cancemi?

Ignorata la richiesta di revoca di Forza Italia. Nessun confronto con il partito di Bonfanti e Gennuso?

Avola, – Nessun passo indietro da parte dell’amministrazione comunale. In aula consiliare, il deputato Luca Cannata lancia un messaggio chiaro: “gli assessori si rimuovono quando non producono”, il riferimento sembra all’assessore Fabio Cancemi, al centro dell’attenzione in queste settimane per la richiesta di revoca da parte di Forza Italia Avola, apprezzato dalla sindaca Cannata, smentendo così la suddetta richiesta ufficiale di revoca.

IMG 3184
Da sinistra Antonio Orlando segretario di F.I Avola e Fabio Cancemi, assessore comunale

Una presa di posizione netta, rafforzata dal tono deciso dell’intervento del deputato nazionale Luca Cannata – fratello del sindaco – che in aula ha sintetizzato la linea della maggioranza: «non siamo abituati a giochi di palazzo e di potere». Fermo e chiaro nell’intervento il Cannata.

Sembrerebbero, quindi,  chiuse le porte al confronto, nessuna convocazione del partito di Forza Italia?  La decisione sarebbe stata già presa e forse verrà comunicata nei prossimi giorni? Le parole di Luca Cannata vanno verso la direzione della continuità con l’assessore Fabio Cancemi.

Nessun confronto con Forza Italia

Nei giorni scorsi, la segreteria cittadina e quella provinciale di Forza Italia, con una nota protocollata e indirizzata al sindaco e al presidente del Consiglio comunale, avevano comunicato ufficialmente che il partito “non si ritiene rappresentato in Giunta” e chiesto l’immediata rimozione dell’assessore Cancemi, in nome di una presunta divergenza politica.

La risposta, però, non è arrivata tramite un tavolo politico, ma direttamente in Consiglio comunale con parole che sono dei veri messaggi: Cancemi, pertanto, resterebbe al suo posto. A nulla sono servite le pressioni interne al partito, né la divisione già emersa tra i consiglieri forzisti: da un lato Drovetti e Canonico, fedeli alla Giunta, dall’altro Bellomo e Iacono, più vicini alla linea dei vertici provinciali.

Il potere si centralizza a Palazzo di Città

Con la conferma di Cancemi, la sindaca Cannata mostrerebbe ancora una volta di voler gestire in prima persona – e in piena autonomia – le scelte strategiche dell’amministrazione. Una linea che premierebbe la coerenza interna alla Giunta di Fabio Cancemi ma che esaspera i rapporti con il partito alleato a Roma e a Palermo, trasformando la maggioranza consiliare in una coalizione di fatto, più che di diritto.

Uno scenario in trasformazione verso il 2027

Il centrodestra avolese si scopre così sempre più frammentato. Con Forza Italia divisa in due blocchi, e una la base politica che nel 2022 aveva portato alla vittoria di Rossana Cannata e rischia di sgretolarsi. con chi andrà Forza Italia allora nel 2027v
L’orizzonte delle prossime elezioni comunali del 2027 sembra già oggi segnato da tensioni e rimescolamenti che potrebbero stravolgere l’attuale assetto.

Pubblicità