Avola, osservatorio sulla legalità: l’annuncio di 8 consiglieri comunali

“Oltre qualsiasi schieramento o appartenenza, rivolgiamo un accorato appello alla Politica, alle associazioni, ai professionisti e ai cittadini avolesi a unire le forze, le intelligenze e le competenze per difendere, con maggiore attenzione e tutti insieme, il principio di legalità nella nostra città”. E’ questo quanto dichiarato da 8 consiglieri che annunciano la costituzione di un “osservatorio della legalità” nel comune di Avola. Gli otto consiglieri di opposizione  in particolare sono: Salvatore Amato, Giuseppe Caldarella, Paolo Corrado Caruso, Sebastiano Inturri, Sebastiano Morale, Antonio Orlando, Sebastiano Passarello, Sergio Pintaldi.

“In questa città – continua la nota – il livello di guardia sul fronte della legalità è sceso lentamente fino a raggiungere una soglia che oggi impone una reazione condivisa e collettiva, al fine di ristabilire un clima nel quale la legge non solo sia uguale per tutti, ma sia percepita realmente uguale per tutti dal più importante al più umile dei cittadini.

Il clima civile e il rispetto delle regole in una comunità non sono dati una volta per sempre, ma necessitano di essere custoditi e se necessario difesi da tutti i cittadini. 

Con l’obiettivo di dare il nostro modesto contributo, ci costituiamo in “Osservatorio sulla Legalità” e ci impegniamo ad attenzionare con maggiore efficacia il rispetto del principio di legalità nella vita cittadina e nella pubblica amministrazione, anche con l’ausilio di istituzioni e autorità deputate alla verifica e al controllo della legittimità e legalità degli atti amministrativi”.

Ilaria Greco

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: