Avola: cittadinanza onoraria a Francesca Gringeri Pantano

Avola, 29 aprile 2016 – Un altro appuntamento con la cultura domani, sabato 30 aprile, presso il teatro Garibaldi di Avola dove verrà consegnata la cittadinanza onoraria alla Prof.essaFrancesca Gringeri Pantano, storica dell’arte e studiosa della città di Avola.

Nata a Lentini, risiede a Noto, e insegna all’Accademica di Belle Arti di Catania. Ha curato varie esposizioni fra cui “Terre(in)moto” presso il Museo di Arte Contemporanea di Gibellina. Sul tema del viaggio in Sicilia ha presentato mostre a Ragusa Ibla, Parigi, Marsiglia, Tolosa, Melbourne. Fra le sue pubblicazioni sono “Antiqua Abola: le “pietre” e i dipinti prima del 1693” (1993) e “Jean Hoùel e la Sicilia. Gli Iblei nel Voyage Pittoresque, 1776-1779” (1999). Ha collaborato inoltre all’edizione del Dizionario degli artisti siciliani di Luigi Sarullo (1993). Ha pubblicato nel 1996 “La città esagonale. Avola, l’antico sito, lo spazio urbano ricostruito”, libro di grande interesse e considerato pietra miliare per la storiografia siciliana.

Domani, dunque, nello splendido scenario del teatro comunale, alle ore 18, la città di Avola le consegnerà il meritatissimo riconoscimento.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: