Augusta: Giro di vite per il contrasto allo spaccio della droga

Nei primi giorni della settimana in corso, in Augusta, Melilli, Francofonte e Lentini, è stato svolto un servizio a largo raggio predisposto dal Comando della Compagnia Carabinieri di Augusta (SR), al fine di effettuare un capillare controllo del territorio mirato al rafforzamento dell’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Nel citato servizio sono stati impiegati circa venti militari, con 6 autoveicoli delle locali Stazioni Carabinieri e del dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile che hanno monitorato le piazze e i luoghi maggiormente frequentati dai giovani.

Nel corso del servizio veniva segnalato alla locale Procura della Repubblica per il reato di detenzione ai fini di spaccio F.S., diciassettenne melillese, che  alla vista dei militari della Stazione Carabinieri di Melilli tentava di disfarsi di gr. 22 (ventidue) di sostanza stupefacente tipo “hashish”, contenuta all’interno di una busta di plastica. Gli operanti, a seguito di accurata perquisizione personale, rinvenivano altresì la somma di euro 30,00, ritenuta provento dell’attività attività di spaccio.

Nell’ambito del medesimo servizio altri sette soggetti (tre lentinesi, tre melillesi ed un augustano) venivano segnalati quali assuntori alla locale Prefettura della Repubblica, poiché a seguito di controlli a tappeto venivano trovati in possesso di modica quantità di sostanza stupefacente, del tipo cocaina, marijuana e hashish ( per un complessivo di 14 gr. circa) , detenuta per uso personale.

Inoltre, a seguito di mirati controlli effettuati sulla circolazione stradale, venivano accertate diverse violazioni al codice della strada, in particolare venivano contravvenzionati 12 utenti della strada, dei quali 2 con contestuale sequestro amministrativo dei veicoli, perché circolavano privi della prevista  copertura assicurativa, 8 perché circolavano con veicoli privi di revisione e 2 perché non avevano al seguito i documenti di guida o circolazione.

L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Augusta rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di ordine e sicurezza pubblica avanzate dai cittadini. Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua attività info-investigativa, al fine di promuovere un contatto diretto con  cittadini e commercianti.