ASP SIRACUSA: PRIMA SEDUTA DEL COMITATO CONSULTIVO DOPO IL RINNOVO CONFERMATO PRESIDENTE RIZZA VICEPRESIDENTE PERETTI

Pierfrancesco Rizza è stato confermato alla presidenza del Comitato consultivo dell’Asp di Siracusa, vice presidente è stato eletto per acclamazione Fernando Peretti.
Il rinnovo delle cariche del nuovo Comitato consultivo aziendale per gli anni 2014-2016 è avvenuto stamane nel corso della riunione di insediamento che si è svolta nella sala conferenze della Direzione generale con la partecipazione dei rappresentanti delle 34 associazioni componenti.
Alla presenza del presidente della conferenza dei Comitati consultivi delle Aziende sanitarie siciliane Pieremilio Vasta e della referente aziendale per il Comitato consultivo nonché referente responsabile della Rete civica Lavinia Lo Curzio, il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta ha sottolineato il fondamentale ruolo che le associazioni rivestono per una partecipazione attiva dei cittadini nella governance aziendale: “E’ un momento di particolare importanza – ha detto – poiché rappresentate i cittadini che sono protagonisti nelle scelte e nelle decisioni dell’Azienda che puntano a migliorare la qualità della risposta ai bisogni sanitari espressi dal territorio. La parola d’ordine è “alleanza” – ha aggiunto – per condividere strategie ed esigenze che esprime il territorio in maniera trasparente, con professionalità ed umiltà, in un confronto leale e costruttivo nell’individuazione delle migliori soluzioni”. Il direttore generale ha auspicato la partecipazione come uditori anche di tutte le altre associazioni esistenti nel territorio non componenti il Comitato, a testimonianza di una apertura che veda tutti concordi. Brugaletta ha quindi evidenziato la qualificante presenza di Pieremilio Vasta all’incontro di oggi “che testimonia – ha detto – l’impegno che lo stesso profonde in Sicilia, se pensiamo alla Rete civica della salute che affianca l’Assessorato, una nuova strada di reale condivisione e partecipazione dei cittadini”.
“Ho constatato che a Siracusa, e per tale ragione ho voluto essere presente – ha aggiunto Pieremilio Vasta – vi sono condizioni particolari che consentono di realizzare un modello di rapporto di governance tra i cittadini e l’Azienda da esportare in tutte le altre realtà siciliane”.
“Ringrazio tutte le associazioni per la fiducia e la stima manifestate – ha dichiarato il presidente del Comitato consultivo Rizza –. L’obiettivo primario delle prossime attività sarà l’avvio della Rete civica della salute con l’individuazione dei riferimenti civici per lo svolgimento di una concreta attività di integrazione sulle politiche aziendali a tutela della salute del cittadino”.
Il Comitato consultivo aziendale – ha ricordato la referente per il Comitato Lavinia Lo Curzio – è un organo che esprime la centralità dei cittadini nelle scelte di politica sanitaria e socio-sanitaria, esprime pareri non vincolanti ed ha una funzione propositiva negli atti di programmazione dell’Azienda, nei Piani di Educazione Sanitaria e nella verifica della funzionalità dei servizi. Sono certa – ha aggiunto rivolgendosi alle associazioni – che il vostro ruolo sarà determinante anche per il progetto della Rete civica della salute che a Siracusa ha già visto l’avvio con una partecipazione attiva e sentita da parte sia delle istituzioni e degli ordini professionali che del terzo settore”.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: