Anche a Siracusa verrà celebrata la giornata del 2 giugno. Ecco il programma

Venerdì 2 giugno prossimo, presso il Piazzale antistante la Capitaneria di Porto di Siracusa, avrà luogo la celebrazione del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10:00 con la rassegna, da parte del Prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo, e del Comandante del Comando Marittimo Sicilia, Amm. Nicola De Felice, dello schieramento composto dalla Compagnia interforze in armi, con Marinai, Avieri, Carabinieri, Agenti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, e della rappresentanza non in armi, integrata dal personale del Corpo Forestale dello Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, delle Associazioni Combattentistiche e d’arma e delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Saranno presenti i Gonfaloni dei Comuni della Provincia di Siracusa e del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.

Dopo l’alza bandiera sono previsti la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e gli interventi del Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, e del Prefetto Castaldo.

Durante la cerimonia saranno consegnate agli insigniti le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’orchestra d’Archi del Liceo Classico “T. Gargallo” eseguirà l’Inno Nazionale e l’Inno Europeo.

Al termine della manifestazione l’attrice Anna Della Rosa, impegnata al Teatro Greco nell’ambito del 53° Ciclo di rappresentazioni classiche nella parte di Antigone nei “Sette contro Tebe” di Eschilo, reciterà dei brani tratti dalla tragedia.

Saranno presenti gli alunni di diversi Istituti del Capoluogo e della provincia.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: