CronacaNotoProvincia di Siracusa

Noto: continuano i controlli antiabusivismo commerciale

I servizi di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, intrapresi da qualche giorno dai Carabinieri della locale Stazione dell’Arma, sono proseguiti anche in data odierna.

Nel corso di questa mattina, infatti, i Carabinieri della Stazione di Noto, coadiuvati da personale della locale Polizia Municipale, hanno continuato la loro attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, con particolare riguardo alle vie principali del centro storico, maggiormente frequentate dal flusso turistico che, con i primi giorni estivi, ha avuto un elevato incremento.

Il servizio è stato svolto ancora una volta nel Corso Vittorio Emanuele di Noto, ove è massiccia la presenza dei venditori ambulanti abusivi, la cui invadenza è stata spesso oggetto di continue lamentele da parte della cittadinanza e dei commercianti locali.

L’esito del servizio condotto dai Carabinieri, coadiuvati da personale della Polizia Municipale, ha consentito di verificare una minore presenza del fenomeno, evidentemente grazie ai controlli che sono stati effettuati in modo continuativo nello specifico settore negli ultimi giorni. I pochi venditori rimasti, alcuni dei quali si sono immediatamente allontanati autonomamente alla vista dei militari e degli agenti della Polizia Municipale, sono stati fatti rimuovere con il conseguente positivo riscontro da parte dei turisti e dei cittadini netini, che non hanno mancato di esternare la propria approvazione all’incisiva azione di controllo.

I Carabinieri, nell’ esecuzione di questa attività di contrasto, intendono aumentare la percezione della sicurezza nei cittadini e nei turisti, al fine di garantire loro la serena fruizione delle bellezze del centro storico netino, ponendo in essere una cornice di sicurezza grazie anche allo specifico servizio che continuerà anche nei prossimi giorni.

Pubblicità