PoliticaProvincia di PalermoProvincia di SiracusaRegione

Ore decisive: presto sarà pronta la Giunta Musumeci

Entro domani la nuova Giunta. Fra i nomi: Vittorio Sgarbi ai Beni Culturali e il siracusano Edy Bandiera appoggiato da Stefania Prestigiacomo.

Palermo, 28 novembre 2017 – Ore cruciali per il neo-governo: la Giunta Musumeci potrebbe essere presentata già domani mattina. Proprio in queste ore, infatti, si stanno decidendo i nuovi assessori, in un clima convulso anche se ormai la strada appare spianata.

Giorni ricchi di impegni per il nuovo governatore che, dopo essere stato nella giornata di ieri a Catania ad incontrare alcuni esponenti, è ritornato a Palermo a discutere con i suoi sui possibili nomi da piazzare in giunta.

E’ possibile fare già pronostici sulla squadra di governo. Quasi certi i nomi di Vittorio Sgarbi (ai Beni Culturali), Ruggero Razza (alla Sanità) e Roberto Lagalla (Formazione).

Con Forza Italia potrebbero arrivare Gaetano Armao, Marco Falcone, capogruppo azzurro all’Ars nell’ultima legislatura, e Bernadette Grasso. Fra i nomi che circolano anche il siracusano Edy Bandiera, appoggiato da Stefania Prestigiacomo, che a quanto pare avrebbe buone possibilità.

I papabili dell’Udc sono invece: il deputato trapanese Mimmo Turano, quello palermitano Vincenzo Figuccia e la siracusana Costanza Castello. Al momento i primi due sembrano in vantaggio.

Ci sarebbe infine una intesa tra Fratelli D’Italia e Noi con Salvini che concordano sul nome di Sandro Pappalardo.

A questi bisognerà aggiungere un assessore per Diventeràbellissima e uno in quota Cantiere popolare.

Insomma prende forma il puzzle del nuovo esecutivo regionale e non appaiono grosse divergenze, almeno da ciò che dice Gianfranco Miccichè: “Non c’è nessun braccio di ferro tra me e Musumeci, è tutto stabilito. Ci può essere solo qualche divergenza su qualche nome, ma stupidaggini che si risolveranno. All’interno della coalizione regna un clima di assoluta compattezza e serenità nelle decisioni da prendere”. Così il commissario di FI in Sicilia conversando con i giornalisti a margine della riunione del gruppo di Forza Italia all’ARS.

Nella giornata di domani e comunque entro la settimana i nomi ufficiali di tutti gli assessori.

Ilaria Greco

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: