CronacaNewsPoliticaProvincia di SiracusaRegione

Frana Letojanni, Ministro Delrio: “si accertino le responsabilità!”. Crocetta: “avviare subito intervento di ripristino!”

Mentre si tentano di capire di chi sono le responsabilità, si tenta anche di capire come arginare il problema. La frana ha letteralmente paralizzato la Sicilia orientale.

6 ottobre 2015 – In seguito all’ennesimo e, passatemi il termine, vergognoso crollo, la viabilità in Sicilia è letteralmente paralizzata (leggi il mio personale commento qui). Non sono tardate ad arrivare, come era prevedibile, le dure reazioni da parte del mondo politico. “Metteremo subito in pratica delle soluzioni per risolvere questa grave emergenza della Sicilia” aveva assicurato il Ministro Alfano, promettendo che avrebbe presto preso dei seri provvedimenti insieme alpremier Renzi e al Ministro Delrio. “La situazione della viabilità siciliana è molto seria”, ha dichiarato il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, che ha aggiunto: “Come abbiamo agito per accertare le responsabilità sul crollo del viadotto Himera sulla A19 spero che si accertino le responsabilità sul crollo sulla Catania-Messina. Si è sottovalutato il movimento franoso. Se ci sono responsabilità sicuramente non ce ne sono dell’Anas e del Ministero”. 

Intanto si è espresso lo stesso governatore Crocetta: “Mi sono raccordato con l’assessore Pizzo e con il presidente del Cas, Faraci. Questi ultimi si sono recati di persona a costatare i danni creati dalla frana che si è abbattuta su  un tratto della Messina – Catania, in prossimità di Letojanni. Dopo il sopralluogo si è provveduto a riaprire la parte di carreggiata prospiciente il mare, mentre è in corso la perizia per la carreggiata ovest, in un tratto che interessa 2 km di strada”. Il presidente ha dato disposizione che i lavori di sistemazione della carreggiata partano al più presto e giovedì intende convocare una conferenza di servizi a Palermo con l’assessore alle Infrastrutture, il Cas e il comune di Letojanni per avviare immediatamente gli atti necessari e far partire l’iter autorizzativo per l’intervento di ripristino della strada e di contenimento della frana.

Ilaria Greco

Pubblicità