Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Presentato al Fermi la vettura solare “Archimede 2.0”

Un’auto solare in grado di percorrere 3 mila km nel deserto australiano. Questo il prototipo che sarà realizzato dagli studenti dell’istituto tecnico “Fermi” di Siracusa nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro che li ha visti impegnati con i referenti dell’Associazione no profit “Futuro Solare”.

Il progetto ha avuto come obiettivo principale l’individuazione di nuovi percorsi conoscitivi che consentano agli studenti di acquisire competenze tecniche, gestionali e relazionali che possano facilitare il loro inserimento in un ambito lavorativo, in particolare nei settori strategici ad alto contenuto tecnologico, ingegneristico, energetico, nell’ottica di “Industria 4.0”.

Infatti  i rappresentanti dell’Associazione Futuro Solare esporranno agli studenti tutte le fasi costruttive di un “CRUISER SOLAR CAR”, denominato “Archimede 2.0”, condividendo conoscenze di base ed informazioni tecniche, algoritmi ed applicazioni tecnologiche, nonché, sperimentando soluzioni scientifiche finalizzate alla costruzione della vettura SOLAR CAR. In tale ambito è prevista la possibilità di implementare modelli matematici e codificare sistemi di controllo che possono risultare utili e replicabili nel comparto industriale (manufatti tecnici, elettronici, software e sistemi di accumulo), attraverso un metodo di lavoro, (team-work) basato sulla correlazione tra le diverse competenze degli studenti.

La vettura Archimede 2.0 sarà il primo prototipo di spider 2 posti sportivo ad energia solare, nato per affrontare i 3000 km della “Bridgestone Solar Word Challenger” percorso che si estende attraverso i deserti australiani dalla città di Darwin fino ad Adelaide, nella mitica Stuart High way.

Pubblicità