CronacaPoliticaProvincia di PalermoRegioneVideo

(Video) “Ne avete per poco, tu e Crocetta morirete scannati”. Minacce di morte a Crocetta e al coordinatore Federparchi Sicilia

Palermo. “Ne avete per poco, tu e Crocetta morirete scannati”.  C’è scritto così nella missiva, che è al vaglio della polizia scientifica, indirizzata al presidente della Regione Rosario Crocetta e al coordinatore di Federparchi Sicilia, Giuseppe Antoci. Crocetta, dunque, ancora una volta vittima di minacce intimidatorie. Per il presidente, che in seguito alla notizia non si è scoposto, mantenendo rigore e fermezza, forse anche un po’ abituato a tali vili gesti, ha dichiarato: “C’è una mafia selvaggia e feroce, pronta a sparare”. Il governatore è convinto di avere toccato gli interessi di “alcune famiglie mafiose che – dice all’ANSA – affittano per quattro soldi a ettaro terreni pubblici fingendo di utilizzarli a pascolo ma la cui unica finalità in realtà è quella di incassare soltanto i contributi pubblici”.

“Abbiamo tolto già alcuni terreni nella zona dei Nebrodi ai mafiosi – spiega Crocetta – e il presidente del Parco aveva ricevuto diverse intimidazioni, adesso stanno cercando di alzare il tiro. Chiederò alla magistratura di indagare – annuncia Crocetta all’ANSA – ed estenderò la mia denuncia anche ad altre Procure. Alla Regione faremo una indagine su tutti i terreni pubblici destinati a pascolo per porre fine al furto da parte delle famiglie mafiose di beni pubblici”. E avverte: “A ogni minaccia seguiranno provvedimenti duri, toglieremo i terreni alla mafia del pascolo”. 

“Esprimo piena solidarietà, anche a nome del gruppo Pd, al presidente della Regione Rosario Crocetta e al presidente di Federparchi Giuseppe Antoci destinatari di un messaggio intimidatorio sul quale è necessario fare presto piena luce”. Lo dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD all’Ars. “Questo episodio – aggiunge Gucciardi – di certo non fermerà l’azione riformatrice del governo regionale e del presidente Crocetta”. Si unisce anche Nino Caleca: “In questo delicato momento – dichiara l’Assessore Regionale dell’Agricoltura – mi sento particolarmente vicino al presidente Rosario Crocetta impegnato in una battaglia di legalità e di affermazione dei diritti che non conosce precedenti e che colpisce interessi mafiosi che condizionano e bloccano lo sviluppo della nostra terra. La mia solidarietà – continua Caleca – va anche a Giuseppe Antoci, Direttore del Parco dei Nebrodi. La scelta di perseguire una legalità senza se e senza ma – sottolinea l’Assessore – è ormai irrinunciabile e passa anche attraverso le scelte che vedono protagonista l’intero mondo dell’agricoltura siciliana”

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: