ArcheologiaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, il Comitato per il Parco Archeologico della Neapolis si mobilita in difesa delle Soprintendenze

Siracusa (24/01/2016) – Sabato prossimo, alle ore 10,30, presso i locali della Biblioteca Innocenziana dei Cappuccini, è stato indetto un incontro con la stampa, aperto al pubblico, promosso dal Comitato per l’istituzione del Parco Archeologico della Neapolis. L’ha organizzata il Comitato per l’istituzione del Parco, che sta cercando anche di salvaguardare il ruolo operativo delle Soprintendenze.

Verranno, infatti, discusse le iniziative più utili per sollecitare l’istituzione del Parco, attraverso il decreto assessoriale relativo, ma, nello stesso tempo, verrà, comunque, esaminato l’annunciato nuovo piano di riorganizzazione delle competenze della struttura periferica dell’amministrazione dei Beni Culturali attraverso la istituzione dei nuovi “poli”. Questi ultimi dovrebbero avere le risorse finanziare per la tutela del patrimonio culturale, mentre alle soprintendenze resterebbe soltanto la direzione degli interventi.

“La stessa configurazione dei nuovi “poli”, fra l’altro, snaturerebbe il legame fra la risorsa dei Beni Culturali ed il Territorio di riferimento, dato che non si tiene minimamente conto della nuova organizzazione dei Consorzi e delle Aree Metropolitane dice il documento diffuso dal Comitato –  Per discutere dei reali interessi di Siracusa e del suo Territorio all’incontro-conferenza stampa sono invitati i Parlamentari regionali e nazionali, le Istituzioni comunali e territoriali, le Associazioni di riferimento, i Cittadini”.

Pubblicità