AvolaNewsPoliticaProvincia di Siracusa

(VIDEO) Avola: iniziati i lavori per la realizzazione della area mercatale per la commercializzazione di prodotti tipici locali.

Dopo decenni di totale abbandono, all’interno del sito in cui doveva sorgere il grande progetto del Centro Agro Alimentare, verrà realizzata un’area mercatale per la vendita di prodotti tipici locali.

I lavori, finanziati dal PSR Sicilia 2007/2013, sono stati fortemente voluti dal sindaco Cannata e dall’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Grande. “L’area mercatale – dichiarano Sindaco e Assessore –  consentirà la vendita dei prodotti tipici locali con notevole abbattimento dei costi, migliore offerta e, quindi, in definitiva, migliore rapporto qualità prezzo a vantaggio dei  produttori e dei consumatori. Inoltre, poiché sarà inserita nel circuito delle aree mercatali esistenti, darà maggiore capacità di penetrazione nel mercato, saltando anche costose intermediazioni”.

Il sito del “Centro Agro-industriale” per 20 anni ha versato in stato abbandono per le note traversie che hanno causato il saccheggio dell’intera area  ad opera  di vandali. Grazie a questo progetto, dunque, finalmente l’intera area verrà sfruttata a beneficio dell’economica locale. Si tratta, come precisano Cannata e Grande, di “un primo importante  intervento che, con ulteriori azioni, in fase di progettazione, porterà alla realizzazione di un’altra grande opera per la Città rimasta al palo”.

I lavori, già iniziati nel sito di contrada Risicone, dovrebbero concludersi entro 2 mesi.

Il Sindaco Cannata e l’Assessore Grande fanno sapere che, a breve, verrà varato il bando pubblico per l’assegnazione dei posti al realizzando mercato, secondo un modello standard, concordato con le altre strutture  che avrà al suo servizio una piattaforma telematica per consentire celerità di interscambi e migliore penetrazione nei mercati.

Ilaria Greco

Pubblicità