PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Sorbello: “una rondine (scusate… una rampa) è sempre la benvenuta, ma non fa primavera!”

Salvo Sorbello, Consigliere comunale dei Siracusa, interviene circa l’inaugurazione della rampa di Santa Lucia alla Badia e ironizza.

Pubblichiamo di seguito il comunicato integrale.

“Apprendo con piacere dell’inaugurazione, in pompa magna, di una rampa per consentire l’accesso delle persone con disabilità alla chiesa di Santa Lucia alla Badia. Tanto risalto ha però davvero un senso se costituisce il segnale di un’effettiva inversione di tendenza per avere una città accessibile a tutti.

Vorrei infatti ricordare che lo scorso anno, su mia proposta, il Consiglio Comunale di Siracusa ha approvato all’unanimità un provvedimento che ha impegnato l’Amministrazione Comunale a presentare entro il 2014 il Piano per l’eliminazione delle barriere, previsto dalle leggi vigenti. Ma nessuna notizia si ha tuttavia fino ad oggi sul nuovo piano, né sulla destinazione a sostegno dell’eliminazione delle barriere architettoniche del 10 per cento delle somme incassate come oneri di urbanizzazione per le nuove costruzioni o per la ristrutturazione di quelle esistenti.

Solo quando si potrà disporre di un piano d’azione per l’abbattimento delle barriere architettoniche che non si limiti a interventi sporadici e d’immagine, ma che punti a fare di Siracusa una città accessibile a tutti, allora potremo davvero essere contenti.

Una rondine (scusate… una rampa) è sempre la benvenuta, ma non fa primavera!”

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: