PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Sorbello: “una rondine (scusate… una rampa) è sempre la benvenuta, ma non fa primavera!”

Salvo Sorbello, Consigliere comunale dei Siracusa, interviene circa l’inaugurazione della rampa di Santa Lucia alla Badia e ironizza.

Pubblichiamo di seguito il comunicato integrale.

“Apprendo con piacere dell’inaugurazione, in pompa magna, di una rampa per consentire l’accesso delle persone con disabilità alla chiesa di Santa Lucia alla Badia. Tanto risalto ha però davvero un senso se costituisce il segnale di un’effettiva inversione di tendenza per avere una città accessibile a tutti.

Vorrei infatti ricordare che lo scorso anno, su mia proposta, il Consiglio Comunale di Siracusa ha approvato all’unanimità un provvedimento che ha impegnato l’Amministrazione Comunale a presentare entro il 2014 il Piano per l’eliminazione delle barriere, previsto dalle leggi vigenti. Ma nessuna notizia si ha tuttavia fino ad oggi sul nuovo piano, né sulla destinazione a sostegno dell’eliminazione delle barriere architettoniche del 10 per cento delle somme incassate come oneri di urbanizzazione per le nuove costruzioni o per la ristrutturazione di quelle esistenti.

Solo quando si potrà disporre di un piano d’azione per l’abbattimento delle barriere architettoniche che non si limiti a interventi sporadici e d’immagine, ma che punti a fare di Siracusa una città accessibile a tutti, allora potremo davvero essere contenti.

Una rondine (scusate… una rampa) è sempre la benvenuta, ma non fa primavera!”

 

Pubblicità