Siracusa

Siracusa, Via Case Abela: da sabato attivo l’impianto di illuminazione. Soddisfazione Acquaviva

Sarà attivato sabato prossimo l’impianto di illuminazione sul tratto urbano della strada provinciale 58 denominata via Case Abela. Si tratta della bretella, a intenso traffico durante tutto l’anno e quindi di rilevanza strategica, che collega la Statale 115 alla rete viaria provinciale che conduce a diverse zone balneari in parte abitate anche d’inverno.

Via Case Abele è una strada al servizio di migliaia di residenti, villeggianti e imprenditori agricoli che esercitano la loro attività nelle contrade Isola, Plemmirio, Fanusa e Arenella. Inoltre, essa agisce da accesso alla Provinciale 102 che, a sua volta, raggiunge le località di Asparano, Ognina e Fontane Bianche e conduce a via Capo Murro di Porco. La strade principali della zona erano state riqualificate dalla Provincia, che aveva realizzato anche l’impianto di illuminazione senza mai metterlo in funzione a causa di difficoltà finanziarie. Per uscire dall’impasse, l’Amministrazione ha deciso di accogliere la proposta del consigliere comunale Alessandro Acquaviva, che in passato sedeva sui banchi di via del Labirinto, sostenitore del passaggio dell’impianto al Comune. Il costo dell’operazione per l’Ente è stato di circa 20 mila euro, necessari a una manutenzione complessiva, all’attivazione dei punti luce e all’installazione dei contatori.

Positivo epilogo, dunque, di una vicenda che rischiava di finire sugli annali delle incompiute. Esprime soddisfazione il consigliere comunale Acquaviva: “Ringrazio il sindaco, Giancarlo Garozzo, per aver mantenuto l’impegno assunto, i responsabili dell’ufficio tecnico della Provincia, ingegnere Silluzio e geometra Roccaro, e l’ingegnere capo del Comune, Natale Borgione, che hanno permesso una proficua collaborazione tra i due Enti. Grazie a ciò, è stato raggiunto un altro importante obiettivo del programma di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità della zona balneare che, tra qualche settimana, vedrà l’insediamento dei cantieri dell’ANAS per la di costruzione delle due rotatorie sulla Statale 115″.

Pubblicità