Siracusa, tributi: “Rivedere subito le scadenze”, così Sorbello

Siracusa, 5 settembre 2015 – Il consigliere comunale di Progetto Siracusa Salvo Sorbello chiede di rivedere subito le scadenze per il pagamento della tassa sulla raccolta dei rifiuti.

“Le famiglie e le imprese siracusane – afferma Sorbello, che è anche consigliere nazionale dell’Associazione dei Comuni – sono travolte da un vero ingorgo di imposte, tasse e balzelli vari. Nell’attesa che si chiarisca la vicenda Tasi, è impensabile che in pochi mesi si debbano pagare importi molto cospicui per la Tari, con scadenze addirittura mensili.

Si provveda quindi a dilazionare le rate della Tari, spostandone qualcuna al 2016, come già hanno fatto numerosi Comuni italiani. Anche perché non si conosce ancora l’importo della quarta rata a conguaglio, che sarà inviata in seguito e verrà conteggiata sulla base dei calcoli scaturenti dal Piano Economico Finanziario 2015, che l’Amministrazione non ha ancora neppure presentato, mentre è già stata fissata la scadenza del 16 dicembre 2015.

A fronte di un servizio inefficiente, di una raccolta differenziata sbandierata e mai partita – conclude Salvo Sorbello – non è possibile chiedere alle famiglie ed alle imprese sacrifici economici così pesanti ed in un lasso di tempo troppo ristretto”.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: