(Video) Siracusa: scelta l’idea progettuale per l’albero del Natale 2014

Siracusa, 6 novembre 2014-  E’ stato l’“ALbero TOrtile” della catanese Antonella Caponnetto e dell’ennese Francesco Castro a vincere il concorso “ Tree-ciclo” per la realizzazione dell’albero che il prossimo Natale sarà collocato in piazza Duomo. Menzioni speciale per i progetti “Pin Up” dello studio OFL Architecture;“Christamas en-tree” di Simone Picano, Daria Passaro e Antonio Alberto Tornao; “Tetratree” di Giuseppe Fallacaro, Marco Stigliano, Maurizio Barbaerio e Micaela Colella; “Treerre. Un albero differente” di Michele Pelliconi, Andrea Baldacci, Giacomo Moretti, Giacomo Quercia, Francesco Tonnarelli e Matteo Viciani; ed “Inside” di Salvatore Terranova e Giorgia Testa.

La comunicazione stamani in conferenza stampa da parte del vice sindaco, Francesco Italia. La commissione, presieduta dall’ingegnere capo, Natale Borgione, ha esaminato 33 delle 37 idee progettuali, 7 delle quali provenienti da Siracusa, 8 da Catania, le altre da tutta Italia ed una anche dalla Spagna.

Per quanto concerne l’età dei partecipanti ( non solo architetti ed ingegneri, ma anche studenti, interior designer e semplici appassionati ) in 13 sono giovani fra i 20 e 30 anni, 11 hanno un’età tra i 30 e i 40 anni,  4 sono gli over 50.

Il vincitore riceverà un premio di 5 mila euro: 4 mila per la progettazione dell’opera e mille euro per la direzione dei lavori. Tutte le idee progettuali saranno esposte in una mostra che sarà organizzata durante il periodo natalizio.

S1050778 sm S1050782 sm

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.