Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, l’Istituto di Scienze Criminali cambia nome e punta sulla difesa dei diritti umani

Siracusa, 1 MARZO 2017 – Con decisione assunta nel corso dell’ultima riunione del Consiglio di Amministrazione, la Fondazione Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali, realtà di eccellenza nello studio, ricerca e formazione nel campo della giustizia penale internazionale e dei diritti umani, e che ha sede nella città di Siracusa sin dal 1972, ha adottato un nuovo nome pubblico e un nuovo logo al fine di dare maggiore visibilità ai settori di competenza e alle attività dell’Istituto.

Il nuovo nome, “The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights”, non soltanto ne cristallizza i valori fondanti e la mission – la diffusione nel mondo di efficaci sistemi penali e la promozione dei diritti umani – ma al tempo stesso ne enfatizza con maggiore precisione gli obiettivi e l’expertise maturata nel corso della sua storia. Il nuovo nome pubblico vuole inoltre attribuire il giusto riconoscimento alla città di Siracusa, territorio in cui si sono svolte negli anni centinaia di attività che hanno coinvolto personalità illustri da tutto il mondo e che oggigiorno rappresenta un crocevia nel Mediterraneo per la diffusione a livello globale di una cultura della giustizia e dei diritti umani.

Nel corso della conferenza stampa di oggi, il Presidente Jean-François Thony (Procuratore Generale delle Corti d’Appello della regione d’Alsazia) insieme con il Segretario Generale, l’Avvocato Ezechia Paolo Reale, il Vice-Direttore, il Dott. Filippo Musca e il Responsabile Comunicazione, il Dott. Gabriele Pulvirenti, ha evidenziato i principali traguardi raggiunti dall’Istituto nei suoi quarantacinque anni di storia e ha inoltre illustrato il calendario delle attività per l’anno in corso, fra cui i programmi di assistenza tecnica in paesi come l’Egitto, il Kosovo e la Tunisia, portati avanti in collaborazione con istituzioni nazionali ed europee, e i diversi progetti di ricerca in fase di svolgimento. Particolare attenzione è stata data infine al lancio dei nuovi corsi di specializzazione che si svolgeranno nei prossimi mesi nella sede di Siracusa e che sono rivolti ad avvocati, magistrati e giovani penalisti da tutto il mondo.

Il Presidente Thony ha inoltre evidenziato il considerevole impatto economico che le attività dell’Istituto hanno sul territorio di Siracusa e regionale, ribadendo la necessità del massimo sostegno da parte delle istituzioni.

 

 

Pubblicità