NewsPoliticaProvincia di SiracusaRosolini

Rosolini, vittoria del Meetup Movimento 5 Stelle: amianto KO!

“Il Comune di Rosolini accoglie la nostra proposta di censire l’amianto e di smaltirlo correttamente grazie alle nuove opportunità offerte dalla normativa regionale. L’amministrazione si impegna infatti, proprio come da noi richiesto, ad effettuare il lavoro della mappatura e recupero dell’amianto, attraverso un modulo da distribuire ai cittadini anche attraverso il proprio sito web, e a bonificare le aree contaminate.” dichiarano gli attivisti del Meetup MoVimento 5 stelle di Rosolini.

Dopo le denunce delle discariche abusive di amianto alla Procura della Repubblica nel 2014 e i continui solleciti inoltrati all’amministrazione comunale nel 2015 per la rimozione, il Meetup prosegue la sua attività. Da settimane è impegnato in gazebo informativi in giro per la città ed annuncia che è in cantiere per domenica 6 dicembre un convegno-dibattito sul tema “Tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto” al fine di continuare l’azione di sensibilizzazione di cittadini e amministrazioni. Al convegno, a cui verranno invitati tutti i sindaci del comprensorio e sarà presente la nostra Portavoce alla Camera Maria Marzana, hanno già dato adesione il Presidente della Commissione Ambiente e Territorio della Regione Siciliana ed autorevoli esponenti che tratteranno la tematica anche dal punto di vista medico.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: