CronacaSiracusaVideo

(VIDEO) RADIOTERAPIA E PET/TAC A SIRACUSA, PRESTO UNA REALTA’. IL BILANCIO DELLA SITUAZIONE SANITARIA NELLA CONFERENZA DI FINE ANNO

Proseguono a ritmo serrato e in anticipo, rispetto ai tempi preventivati, i lavori per l’istituzione del servizio di Radioterapia a Siracusa nell’area dell’ospedale Rizza di viale Epipoli.

Il 2014 si conclude con il completamento dei lavori strutturali del bunker e dell’edificio che ospiteranno l’acceleratore lineare e i servizi connessi, iniziati a settembre di quest’anno, e l’avvio della seconda parte delle attività relative all’impiantistica mentre proseguono all’ospedale Umberto I i lavori di ristrutturazione della Medicina Nucleare e per l’installazione della Pet/Tac.

Nei prossimi mesi Siracusa potrà contare su nuovi servizi di eccellenza mai esistiti in passato, che eviteranno i viaggi della speranza ai pazienti oncologici. “Un successo da ascrivere, insieme a tanti altri, a questa amministrazione”. Lo ha detto il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta stamane in conferenza stampa di fine anno durante la quale, assieme al direttore sanitario Anselmo Madeddu, nel tracciare un bilancio delle attività svolte nei sei mesi di mandato, ha innanzitutto ringraziato gli operatori dell’Azienda che a vario titolo sono impegnati nella sanità siracusana e si sono spesi anche rispetto agli obiettivi assegnati dalla Regione. “Un ringraziamento alla squadra – ha sottolineato –  che ha lavorato per ottenere questi risultati”. Ringraziamenti anche ai giornalisti, per il prezioso contributo, e attraverso loro auguri di buon anno alla cittadinanza e voti di gratitudine “alle Istituzioni locali, con in testa i sindaci, con le quali sin dal primo giorno si è instaurato un rapporto di fattiva collaborazione e proficuo confronto con un patto di alleanza per la salute pubblica”.

Un ringraziamento particolare il direttore generale ha voluto rivolgere al prefetto di Siracusa Armando Gradone per l’eccellente lavoro di regia delle attività di assistenza relative agli sbarchi di migranti, che ha visto quest’anno l’Azienda sanitaria in prima linea con medici dei PTE e del Pronto soccorso fronteggiare una situazione di assoluta emergenza con una organizzazione che è stata presa a modello dall’Assessorato regionale della Salute per la stesura del Piano regionale di contingenza.

“Innumerevoli gli interventi che abbiamo realizzato – ha detto il direttore generale – anche per fronteggiare alcune criticità, migliorare l’accoglienza e le performance in un territorio già di per sé eccellente. Alla città abbiamo consegnato un pronto soccorso dove è stata eseguita un’opera di restyling con la realizzazione di spazi adeguati per l’Osservazione breve intensiva, sale di attesa e di triage a tutela della privacy dei pazienti e del rispetto dei familiari con l’apertura dell’ambulatorio per i codici bianchi che ci ha consentito di ridurre drasticamente l’afflusso di pazienti meno gravi nell’area di emergenza”. E sempre per il Pronto soccorso il direttore generale ha ricordato le attività di codice rosa, ovvero per l’assistenza alle vittime di violenza, e di accoglienza con la presenza di psicologi nell’area di emergenza. Tra gli interventi realizzati sul fronte strutturale, il direttore generale ha ricordato l’avvio ed il completamento dell’installazione del secondo angiografo digitale e la modifica dei locali del comparto operatorio di Emodinamica e di Cardiologia dell’ospedale Umberto primo, l’avvio degli interventi di messa in sicurezza e adeguamento dell’ex ospedale di Pachino dove sarà allocata la Residenza sanitaria assistita, il trasferimento di tutti i servizi territoriali e del Pta dal territorio all’interno dell’ospedale Muscatello di Augusta dove è in fase di collaudo il nuovo Pronto soccorso. E ancora, sul fronte dell’erogazione delle prestazioni territoriali, il direttore generale ha ricordato l’ampliamento dell’orario di apertura degli ambulatori al Presidio territoriale di assistenza di Siracusa all’intera giornata, per favorire i lavoratori e venire incontro alle esigenze della città. Per l’ospedale unico Avola-Noto il direttore generale ha ricordato la presentazione alla Regione per l’approvazione lo scorso settembre del progetto di rifunzionalizzazione e, per la zona nord, l’avvio dell’intesa con l’Università di Catania per la costituzione del polo oncologico con particolare riferimento alle specialità di chirurgia e oncoematologia e l’intesa con il Corpo forestale per l’implementazione del parco nel terreno circostante l’ospedale di Lentini.

Sul fronte della prevenzione, il direttore generale ha citato, tra l’altro, il rinnovo della convenzione con il Comune di Priolo e l’Isab per l’erogazione di prestazioni nel Centro di Senologia Rinaldo Frangi e nel Centro ex Cerica di Cava Sorciaro, le attività di screening per i tumori dell’utero, della mammella e del colon retto che hanno collocato Siracusa ai primi posti in Sicilia per adesione, il rinnovo della collaborazione per il quarto anno consecutivo con la Polizia stradale per interventi su strada contro le stragi del sabato. E ancora, le attività di prevenzione delle ludopatie per combattere gli effetti del gioco d’azzardo, interventi a favore delle persone disabili e dei minori e l’attivazione dello Sportello InfoAutismo per informare l’utenza sulle possibilità di assistenza presenti sul territorio.

Il direttore generale, inoltre, ha ricordato la stabilizzazione di altro personale precario, interventi per migliorare l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci e per la riduzione dei tempi di attesa, azioni in applicazione delle normative sulla trasparenza e sull’anticorruzione con l’aggiornamento costante del sito internet e l’approvazione del codice etico per i dipendenti.

Inoltre, a confermare la preziosa collaborazione con le istituzioni locali, ha menzionato, tra l’altro, la recente adesione dell’Asp di Siracusa al Progetto Città educativa in collaborazione con il Comune di Siracusa, la sottoscrizione degli accordi di programma con i Distretti socio sanitari della provincia per i Progetti di vita, l’estensione della piattaforma unica  informatica agli assessorati ai Servizi sociali e ai Comuni, la collaborazione con il Comune di Siracusa per i controlli nelle mense scolastiche.

“Il 2015 – ha detto il direttore generale – sarà un anno di intensa attività per l’adeguamento della sanità siracusana alla nuova rete ospedaliera per la quale, lo ricordiamo, avevamo acquisito il parere favorevole della conferenza dei sindaci a riprova della collaborazione esistente con le amministrazioni locali”.

Sul fronte ambientale, il direttore sanitario Anselmo Madeddu, ha annunciato che l’8 febbraio saranno ufficializzati e presentati al pubblico i nuovi dati aggiornati del Registro Tumori.

 

fine anno3 fine anno 2

 

 

 

Pubblicità