Eventi e CulturaProvincia di PalermoProvincia di SiracusaRegione

Palermo eletta capitale della cultura

Palermo promossa capitale italiana della cultura del 2018. “La candidatura – recita la motivazione –  è sostenuta da un progetto originale, di elevato valore culturale, di grande respiro umanitario, fortemente e generosamente orientato all’inclusione alla formazione permanente, alla creazione di capacità e di cittadinanza, senza trascurare la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni artistiche contemporanee. Il progetto è supportato dai principali attori istituzionali e culturali del territorio e prefigura a che interventi infrastrutturali in grado di lasciare un segno duraturo e positivo. Gli elementi di governance, di sinergia pubblico-privato e di contesto economico, poi, contribuiscono a rafforzarne la sostenibilità e la credibilità”

La rosa delle dieci finaliste comprendeva Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo Torinese, Trento, Erice e i comuni ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice).

La vincitrice riceverà un milione di euro dal Mibact per realizzare il progetto presentato.

“Provo una profonda emozione – ha detto il sindaco, Leoluca Orlando – Abbiamo vinto tutti, perche’ ognuno di noi e’ stato capace, per il proprio impegno, a narrare le bellezze dei nostri territori”.

“La scelta di assegnare a Palermo il ruolo di Capitale della Cultura 2018 – dice il presidenrte del gruppo parlamentare PD Alice Anselmo –  è il coronamento di un percorso portato avanti da molti e che può e deve rappresentare un motivo di orgoglio per tutta la Sicilia.”.

“Certi risultati – continua Anselmo – si raggiungono solo quando si sommano impegno e lavoro di diversi soggetti, istituzionali, amministrazione comunale in testa, e non: ma questo deve essere un punto di partenza e non certo di arrivo che potrà avere riscontri importanti dal puntodi di vista turistico, economico e naturalmente culturale”.

“Da oggi Palermo è più forte e più grande: il riconoscimento di ‘Capitale della Cultura 2018’ è il premio ad un percorso che ha visto l’impegno di tanti, e al tempo stesso un nuovo punto di rilancio per una città che può e deve ambire a crescere ancora”. Lo dice Fausto Raciti segretario regionale del PD in Sicilia.
“La cultura deve essere una delle principali leve dello sviluppo per Palermo e per la Sicilia – aggiunge Raciti – bisogna cogliere al massimo questa straordinaria opportunità”.

Pubblicità