PachinoPoliticaProvincia di Siracusa

Pachino: Tornale l’acqua in contrada Granelli. Il sindaco: “rubinetti finalmente aperti”

“Siamo riusciti a riportare l’acqua nelle case di contrada Granelli: è un bene essenziale e tenteremo di garantirla più a lungo possibile ai residenti”. Lo comunica il sindaco Roberto Bruno dopo il lungo arco di tempo che ha visto la contrada senza l’erogazione del bene primario e soprattutto diversi episodi di manifestazione e proteste.

Da ieri è partita l’erogazione idrica nelle abitazioni della contrada balneare, grazie ad un accordo tra i comuni di Pachino e Ispica in cui l’ente ragusano concede l’approvvigionamento idrico consentendo l’allaccio alla rete pubblica di Ispica.

“Dopo la requisizione dell’impianto ai privati – ha detto il sindaco Bruno – dovevamo trovare il modo per restituire l’acqua ai cittadini: la via più sicura e celere per combattere l’emergenza idrica  era l’accordo con Ispica e, nonostante i tempi necessari per seguire l’iter burocratico, siamo riusciti in poche settimane a consentire la riapertura dei rubinetti”.

“Ci auguriamo – ha dichiarato l’assessore ai Servizi idrici, Andrea Nicastro – di poter scrivere la parola “fine” ad una situazione complicata, grottesca e, soprattutto, spiacevole per i cittadini rimasti senza acqua. Ho seguito personalmente tutta la vicenda assieme agli uffici, che voglio ringraziare per aver collaborato a ricostruire un puzzle difficile per poter tornare a garantire un servizio essenziale per i cittadini di contrada Granelli. Il nostro ringraziamento va anche al sindaco Muraglie e al Comune di Ispica per la disponibilità dimostrata”.

Pubblicità