NotoProvincia di Siracusa

Noto: il sindaco Bonfanti sarà presente alle celebrazioni per i 30 anni di attività dell’associazione nazionale “Città del Vino”

Noto, 18 marzo 2017 – Il sindaco di Noto Corrado Bonfanti parteciperà martedì 21 marzo alle celebrazioni per i 30 anni di attività dell’associazione nazionale “Città del Vino”, in programma a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Bonfanti, da pochi mesi coordinatore regionale dell’associazione, premierà inoltre l’azienda siciliana Planeta, come simbolo di continuità e capacità rinnovative espresse nel settore.

L’associazione nazionale “Città del Vino”, di cui il comune di Noto fa parte dal 1997 , è stata fondata il 21 marzo 1987 a Siena, come come risposta delle pubbliche amministrazioni e della filiera del territorio alla crisi che aveva colpito il settore, messo in ginocchio pochi mesi prima dallo scandalo del vino al metanolo. La lunga strada percorsa si è sviluppata sulla direttiva di una maggiore attenzione all’ambiente, al recupero della cultura rurale e del vino, alla salute ed al benessere fisico, alla qualità della vita. Dai 39 soci di allora del 1987 ai circa 450 di oggi con un’associazione che ha attraversato più di un quarto di secolo dando voce ai piccoli comuni e sostenendo l’importanza del “buon governo dei territori”.

“I festeggiamenti per il trentennale dell’Associazione- dichiara il Sindaco di Noto Corrado Bonfanti-, coincidono con l’anniversario della nostra adesione, nel lontano 1997, venti anni di condivisione e di pieno sostegno ad un progetto lungimirante e di grandi prospettive. Il coordinamento regionale assegnatomi lo scorso anno, che onora me e questo meraviglioso territorio della Sicilia Orientale, mi vede già e mi vedrà sempre di più attivo in tutta l’isola per continuare l’importante lavoro del mio predecessore nella direzione della promozione di tutte quelle iniziative che sposano Vino, Natura, Cibo e Cultura e che trovano in Sicilia la massima espressione internazionale”.

Pubblicità