Noto, Premiazione del 4° Concorso finestre, balconi, cortili e vicoli fioriti in occasione del saluto alla primavera

Noto, Premiazione del 4° Concorso finestre, balconi, cortili e vicoli fioriti in occasione del saluto alla primavera

Si è svolta ieri sera la premiazione del quarto concorso Finestre, balconi, cortili e vicoli fioriti, promosso dal Comune di Noto e dall’Associazione Turistica “Pro Noto”, nella cui sede è stata organizzato il momento di consegna dei premi, nel periodo del “Saluto alla primavera” e nel contesto del più ampio programma in cui è incastonata la manifestazione più importante della città, l’Infiorata.
L’obiettivo degli organizzatori è stato sempre quello di promuovere l’abbellimento, con decorazioni e composizioni floreali, strade e piazza e per veicolare i valori di rispetto ambientale e quelli turistici di Noto.
Così, ieri sera, la premiazione si è aperta con la proiezione del video che ha mostrato le realizzazioni dei partecipanti ai due passaggi programmati dalla Giuria, composta da Corrado Papa, delegato del Sindaco Corrado Bonfanti, Piero Giarratana, Presidente della Pro Noto, Patrizia Spataro, artista, e Francesco Rubino Arancio, esperto vivaista. Successivamente ha preso la parola il Primo cittadino.
“Questo è un concorso bellissimo perché allestire una città fiorita è un grande valore aggiunto sia perché indubbiamente la rende più attraente e poi perché sviluppa il senso di partecipazione

 

del singolo cittadino alla promozione dei propri luoghi. Ringrazio la Pro Noto per la trasparenza nel metro di giudizio condiviso stasera con tutti i presenti e per l’impegno con cui porta avanti questo progetto, per il quale abbiamo anche idee nuove”.

Anche Corrado Papa, componente la Commissione di Giuria, è intervenuto per ringraziare l’Amministrazione Bonfanti: “Questa iniziativa è possibile grazie all’attenzione e la sensibilità che il Sindaco ha verso tutto ciò che è artistico”.

E’ stata poi la volta del Presidente della Pro Noto che ha, innanzitutto, presentato tutti i partecipanti, a cui è stato consegnato l’attestato di partecipazione, e poi svelato i primi tre posti, ai quali è andato premio in denaro e buono per acquisto di fiori.

Terza classificata Rita Beltrami, seconda Carmela Caristia, e primo posto a Concettina Leone, con la seguente motivazione: “La grande varietà di specie floreali diverse composte con gusto, nei tre balconi crea un effetto cromatico spettacolare, trasformando l’abitativo esterno in un magico e prezioso giardino pensile, ricco di atmosfera. l’aspetto rigoglioso delle piante denota una grande cura e una sicura conoscenza delle tecniche del giardinaggio.

Il concorrente ha saputo creare una scenografia armonica ed elegante, che ha valorizzato la via. Coerenza con il titolo del concorso e possiamo definire la migliore composizione”.

Per i “Vicoli fioriti” premio a Tiziana Di Benedetto per l’allestimento del cortile in via Cavour.

 
Emanuela Volcan  
Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: