NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Ecco il bando per il Servizio Civico

Ecco il bando per il Servizio Civico

Al via il bando per l’effettuazione del servizio civico. Al fine di migliorare la qualità dei servizi sociali cittadini, l’istituzione del bando garantirà l’erogazione e l’effettuazione di una serie di prestazioni che vanno al di là  del mero assistenzialismo.

È ormai risaputo, infatti – afferma Salvo Sorbello componente dell’Osservatorio nazionale per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri- come il servizio civico non sia un’attività lavorativa occasionale, che ha una finalità sociale rilevante favorendo e promuovendo il reinserimento sociale delle persone in difficoltà”.

Lo stesso Sorbello evidenzia i suoi meriti sull’iniziativa:

“Sono contento quindi che il Comune stia finalmente attuando una proposta da me avanzata come assessore ai servizi sociali e che non ho potuto mettere in pratica per le dimissioni anticipate dell’allora sindaco”.

Per quanto concerne l’articolazione del servizio, tante persone in difficoltà, di età compresa tra 18 e 65 anni, potranno svolgere delle Attività di supporto finalizzate al miglioramento dei Servizi comunali come le piccole manutenzioni di edifici comunali o di arredamenti e attrezzature comunali e saranno svolte per 50 ore complessive articolate su 3 giorni settimanali per 5 ore giornaliere.

“Speriamo che si prosegua ora su questa strada, anche a sostegno delle famiglie con figli, attualmente purtroppo penalizzate nella nostra città” – conclude lo stesso.

 

Corrado Tardonato

 

Pubblicità