Siracusa: nelle casse del Comune 138mila euro di contributi non riscossi dalle famiglie. L’assessore Scrofani: “Saranno consegnati ai diretti interessati”

Nelle casse del Comune 138mila euro di contributi non riscossi dalle famiglie. L’assessore Scrofani: “Saranno consegnati ai diretti interessati”

Siracusa, 20 gennaio ’16 – Un tesoretto di 138 mila euro di contributi straordinari urgenti non riscossi. È quanto è stato scoperto nelle pieghe del bilancio comunale dopo una ricognizione disposta dall’assessore Gianluca Scrofani, soldi che presto torneranno nella disponibilità delle famiglie.

“L’accertamento, effettuato dagli uffici finanziari – spiega l’assessore al Bilancio – abbraccia gli ultimi 5 anni e riguarda contributi economici concessi a famiglie in difficoltà, rimborsi Ici e Imu, borse di studio e rimborsi per l’acquisti di libri di testo. Queste somme, pari a circa 138 mila euro, sono state regolarmente assegnate agli aventi diritto che, sebbene informati, però non hanno provveduto ad incassarle”.

Degli esiti della ricognizione, l’assessore Scrofani ha informato i dirigenti dei settori competenti che adesso provvederanno a far partire le comunicazioni per raggiungere i diretti interessati.

“Considerato il momento – conclude l’assessore Scrofani – si tratta di un discreto gruzzolo. Una boccata di ossigeno a centinaia di famiglie che potranno riscuotere quanto legittimamente gli spetta”.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: