NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Rosolini, s’inaugura il 30 marzo la prima “Casa dell’acqua”

Rosolini (24/03/2016) – Dopo la prima Casa dell’Acqua, installata in via S.Alessandra a ridosso del serbatoio comunale, mercoledì 30 marzo prossimo ne verrà attivata una seconda tra la via Alighieri e la via Evola, di fronte al Plesso scolastico “Sacro Cuore”. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale ha riscosso ad oggi un notevole gradimento da parte dei cittadini come testimoniano i dati rilevati. Infatti, da una dettagliata relazione effettuata e fornita all’Ente dal Responsabile della società “Eco –Green Team srl”, che cura la manutenzione dell’impianto per conto del Comune, si evince che nel corso del 2015 sono stati erogati ben 165.000 litri acqua che si traduce, per gli utenti eco-fonte, in un risparmio di €. 23.100. Consumando “l’acqua del Sindaco” si evita l’accumulo di bottiglie di plastica che finirebbero in discarica con una conseguente e significativa diminuzione delle emissioni di CO2 ( anidrite carbonica) nell’atmosfera, Infatti sono state 110.000 le bottiglie di plastica da 1,5 litri risparmiate con una incidenza di 4.180 Kg di rifiuti in meno.

“L’amministrazione comunale – afferma il Sindaco Corrado Calvo – dopo l’ottimo riscontro avuto con la prima Casa dell’Acqua, intende proseguire nel processo di valorizzazione e incentivazione, rivolto ai cittadini ed in particolare alle nuove generazioni, dell’uso dell’acqua potabile proveniente dalla rete idrica e alla tutela dell’ambiente. In questo momento di difficile situazione economica l’erogazione di acqua potabile, depurata, refrigerata, gassata, rappresenta un’opportunità di risparmio concreto per i cittadini oltre che un valido aiuto per l’ambiente. Inoltre, promuovere comportamenti ecologicamente sostenibili e sensibilizzare i cittadini al tema delle risorsa acqua come bene primario da salvaguardare, rimane un obiettivo dell’Amministrazione Comunale. L’apprezzamento dei cittadini e i numeri che emergono dall’utilizzo della Casa dell’Acqua confermano il successo della scelta forte dell’Amministrazione Comunale che esita un ulteriore punto del programma elettorale”

In occasione dell’inaugurazione della nuova Casa dell’Acqua, il Responsabile della società “Eco –Green Team srl, comunica che l’accesso al servizio per i successivi tre giorni, sarà totalmente gratuito.

.

Il Responsabile

                                                                                                                             Giuseppe Lorefice

 

Pubblicità