Eventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Inaugurato l’Urban Center a Siracusa

E’ stato inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco del Comune di Siracusa Giancarlo Garozzo e della sua Giunta l’Urban Center, il  complesso edilizio realizzato dalla ristrutturazione dei locali dell’ex sala Randone  ed ultimato grazie a finanziamenti statali e ai fondi strutturali europei.

L’intervento, coordinato da Giuseppe Di Guardo responsabile del servizio Politiche Innovative del Comune, ha goduto anche del contributo 5mila euro della Fondazione Val di Noto che ha consentito il superamento delle barriere architettoniche delle parti esterne.

“L’Urban Center- ha detto il sindaco Giancarlo Garozzo- sarà utilizzato come spazio di mediazione tra cittadini ed istituzioni, dedicato al confronto e al dialogo tra tutti gli attori del territorio, portatori di interessi diffusi per l’avvio di un processo partecipativo di trasformazione della città e delle sue politiche verso una dimensione urbana più condivisa ed inclusiva. Sarà un cardine nell’economia locale e sicuramente si inserisce nelle politiche di sviluppo della città. Nell’idea di dotarsi di un “Urban Center” Siracusa raggiunge un obiettivo già sperimentato in maniera brillante in altre città italiane. Inserito all’interno del Piano Strategico, consegniamo alla città un luogo privilegiato della “partecipazione” per garantire uno sviluppo locale basato sulle reali esigenze e preferenze dei cittadini”.

Francesco Italia,  assessore alle politiche culturali ha dichiarato: “Al di là degli inglesismi si deve guardare a questa struttura come alla casa dove le associazioni culturali possano confrontarsi, le imprese ripensare allo sviluppo di Siracusa, un luogo dove sviluppare quindi nuove politiche sociali e culturali. Esso dovrà servire a superare lo scollamento tra città ed Istituzioni chiamate a condividere insieme un progetto comune di crescita per Siracusa. Un luogo del fare insieme, quindi, in cui l’Amministrazione incontra i cittadini e i soggetti del territorio interessati ad essere “attori civici” nel processo di cambiamento della propria città, per confrontarsi e condividere le politiche di sviluppo urbano”.

Pubblicità