Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Il Coro dell’Accademia dell’Inda  protagonista all’Accademia Chigiana di Siena. Interpreterà musiche dalla Coefore ed Ecuba

 

L’ensemble dell’Accademia d’arte del Dramma Antico di Siracusa, Scuola di teatro classico “Giusto Monaco” sarà ospite dell’Accademia Chigiana di Siena, martedì 30 ottobre 2018 e si esibirà nell’ambito di “Pizzetti classico e moderno”, la giornata di studi dedicata al compositore Ildebrando Pizzetti.

Dal 1914 ad oggi, per gli oltre 130 spettacoli prodotti dall’Inda e messi in scena al Teatro greco di Siracusa e nei più importanti teatri di pietra, hanno composto oltre 70 musicisti italiani e stranieri tra i più importanti del ‘900. Ildebrando Pizzetti fu uno di questi e legò il suo nome a Siracusa componendo le musiche per l’Agamennone di Eschilo nel 1930; per le Tranchinie di Sofocle nel 1933 e per l’Edipo a Colono di Sofocle nel 1937.

Il coro degli allievi dell’accademia dell’Inda, diretti dal Maestro Marco Podda, eseguirà alcuni brani tratti dalle musiche di: Coefore 2014 (Marco Podda); Coefore 1921 (Giuseppe Mulè): Ecuba 1939 (Gian Francesco Malipiero).

Pubblicità