Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Formazione continua dei giornalisti. Il professionista Cascio parla di immigrazione e fake news

Si è svolta nell’aula magna dell’Istituto Rizza di Siracusa la giornata formativa per i giornalisti organizzata dall’Università di Messina, dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Associazione Siciliana della stampa per la formazione professionale della categoria sul fronte dell’immigrazione.

Durante le 5 ore di formazione si è parlato di immigrazione, di integrazione di come è cambiata la percezione del dolore e dell’immagine delle tragedie e di fake news.

I relatori della giornata formativa sono stati i giornalisti professionisti Giuseppe Cascio e Maria Trigila, su incarico dell’Università.

La relazione di Giuseppe Cascio, è stata dedicata alla percezione delle migrazione, al ruolo della stampa nel combattere le fake news in questo delicato settore, alla metodologia ed alla tecnica da utilizzare per lavorare al servizio del bene comune, sulla base, nel caso specifico, della Carta di Roma. Il relatore ha utilizzato una serie di slide elaborate dal sociologo e giornalista, Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina.

Maria Trigila, ha invece parlato nel dettaglio della Carta di Roma e delle esperienze concrete nei centri d’accoglienza.

 

Pubblicità