NewsProvincia di SiracusaSiracusa

(Esclusivo) Protesta stamani davanti al Municipio di Siracusa dei vigili in carrozzina. Dopo dieci anni di servizio rischiano di non veder rinnovata la convenzione con il Comune di Siracusa.

Rischiano di non lavorare più, prestando la loro attività al serrvizio dei siracusani e dei forestieri del centro storico di Siracusa doveda ben dieci anni espletano il loro puntuale servizio.

Sono i vigili ausiliari in carrozzina che stamani hanno deciso di protestare davanti l’ingresso di Palazzo Vermexio in Piazza Duomo a Siracusa.

L’amministrazione comunale per mancanza di fondi, ha difficoltá a rinnovare la loro convenzione, siglata la prima volta dieci anni fa; e, loro, per la prima volta rischiano di restare fermi e perdere quell’attivitá che da dieci anni li fa rendere utili e puntuali.

Sono 12 diversamente abili, più della metá in carrozzina, ma capaci e pienamente abili di svolgere le funzioni di controllo e di segnalazione della circolazione stradale, riferita soprattutto alle aree di sosta pubbliche; laddove, spesso, marciapiedi e stalli riservati alle auto dei diversamente abili vengono ostruiti o selvaggiamente occupati da altri.

Non ci stanno a perdere la loro attivitá e a starsene “fuori servizio”.

Vogliono poter continuare a lavorare come vigili ausiliari a sostegno dell’attivitá della Polizia Urbana di Siracusa, così come hanno fatto da dieci anni a questa parte con le diverse amministrazioni comunali che si sono succedute.

Per questo sono intenzionati a non muoversi dal presidio di Piazza Duomo, sin quando il Sindaco e l’amministrazione aretusea non li avranno rassicurati, garantendogli la prosecuzione del servizio per il futuro.

Carlotta Battaglia

Pubblicità