CronacaProvincia di CataniaProvincia di Siracusa

Erogava illecitamente gasolio agricolo. Sequestrato distributore stradale

Il titolare di un distributore di carburante sito a Catania, nel quartiere Nesima, distribuiva illecitamente alla sua clientela gasolio agevolato per i mezzi agricoli. E’ stato denunciato dai Finanzieri del Comando Provinciale di Catania.

L’attività della Fiamme Gialle non ha riguardato solo la verifica dei prezzi esposti dal distributore con quelli praticati alla pompa, ma è stata finalizzata a riscontrare se il prodotto effettivamente erogato al cliente corrispondeva quantitativamente a quello visualizzato sul display dell’impianto nonché a controllare la qualità del carburante venduto. Grazie a tale ultima procedura, è stata rilevata la colorazione “verde alizarina” del gasolio erogato, caratteristica che contraddistingue il gasolio destinato ai mezzi agricoli soggetto ad una tassazione inferiore rispetto a quello destinato alle autovetture. I militari hanno quindi constatato che il prodotto non era regolare e sottoposto a sequestro sia il serbatoio contenente il gasolio agricolo che i relativi erogatori. I campioni di carburante prelevati saranno comunque sottoposti ad analisi chimiche al fine di verificarne l’effettiva composizione.

Il distributore di carburante è stato posto sotto sequestro e il gestore, denunciato alla Procura della Repubblica di Catania per il reato di “sottrazione al pagamento dell’accisa sugli oli minerali”. Rischia la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa il cui importo può essere da 2 a 10 volte il valore dell’imposta evasa e comunque non inferiore a 7.746 euro.

Pubblicità