Siracusa

Corso su anticorruzione e trasparenza per i dipendenti della Provincia regionale oggi Libero consorzio comunale

Importante appuntamento, questa mattina, nell’aula consiliare di via Roma, dove ha avuto luogo il corso di aggiornamento per il personale della Provincia regionale oggi Libero Consorzio comunale, su anticorruzione e trasparenza, organizzato dalla Pubbliformez, una scuola di formazione per la pubblica Amministrazione, nella persona del dott. Filippo Gagliano, responsabile nazionale, dal Segretario generale dell’Ente di via Roma, avv. Antonello Fortuna, che si è avvalso della collaborazione del dirigente dott. Gianni Vinci.

Il corso, programmato già dallo scorso mese di ottobre, è stato tenuto dal dott. Francesco Albo, magistrato della Corte dei Conti. Nutritissima la partecipazione del personale dell’Ente anche per l’argomento trattato e il prestigio del relatore

Come esposto dal relatore, la legge anticorruzione è diventata base strategica nella lotta agli illeciti nelle pubbliche amministrazioni.

Il relatore, nel corso del suo lungo e articolato intervento, ha toccato i diversi  aspetti della legge, con riferimenti specifici ai reati penali, agli illeciti amministrativi, alle responsabilità del pubblico ufficiale o dell’incaricato del servizio.

Il dott. Albo si è anche soffermato sui controlli da eseguire, sulle conseguenze degli atti illeciti, sulla rotazione dei pubblici dipendenti, sull’anonimato cui ha diritto il pubblico dipendente nel caso di una segnalazione di atto non conforme alle linee guida del Piano anticorruzione, sulla rotazione dei dirigenti all’interno della pubblica Amministrazione.

Unanime è stato l’apprezzamento da parte del personale presente per la qualità del corso.

 

Pubblicità