AvolaCulturaProvincia di Siracusa

Avola – Rinviata la presentazione del libro di Iano Campisi

Si svolgerà il prossimo venerdì 23 maggio alle ore 18  la presentazione del libro Di fronte alla vita di Iano Campisi.

L’incontro previsto per domani pomeriggio, venerdì 16, all’aperto nel giardino interno del Palazzo di Città, per le incerte condizioni meteo è stato rinviato al prossimo venerdì.

Così si esprime lo scrittore sul suo ultimo libro Di fronte alla vitaAll’ombra di un albero gigantesco, sollevo lo sguardo in alto, ben oltre dove si spingono le fronde. Il fusto del ficus si accompagna a vistose radici aeree che si piegano verso il basso, come se cercassero di recuperare dal ter- reno quanta più sostanza possibile per aiutare tutta la pianta ad innalzarsi verso il cielo. La palma accanto è un robusto elastico altissimo tronco al cui apice si muove al vento un ventaglio di verdi foglie. Le piante sembrano tutte tendere verso l’alto, al cielo misterioso, fin oltre le nuvole che assumono forme cangianti e che, come prestigiatori del cielo, ci sorprendono con le loro mutevoli sembianze.
Gli alberi sono mortali, come l’uomo. Ma forse, più dell’uomo, hanno coscienza del senso della vita, e della morte. Questa voglia di innalzarsi è come un anelito che li spinge oltre, verso qualcuno- qualcosa che loro sanno che esiste e che, dopo averli visti nascere, li vuole condurre dove non arriva la conoscenza dell’uomo…
Pubblicità