AvolaNewsPoliticaProvincia di Siracusa

Avola, raccolta differenziata: l’assessora Caruso, il personale dell’Ufficio ambiente e i Vigili Urbani spiegano porta a porta le nuove norme

Avola, 18 aprile 2016 – L’amministrazione ritorna nei quartieri a parlare con la gente per spiegare il funzionamento della raccolta differenziata e degli ultimi provvedimenti che si stanno portando avanti per incentivare le buone pratiche.

Oggi l’Assessora all’Urbanistica e all’Ambiente, con il personale dell’ufficio competente ed il personale del Comando dei Vigili urbani, è ritornata per le strade del lungomare Marina nuova, Viale Mattarella e traverse e vie limitrofe per spiegare porta a porta ai cittadini le modalità corrette per rispettare l’Ordinanza 31/2012 in materia di calendario e raccolta differenziata.
“Abbiamo nuovamente distribuito ai cittadini il volantino col calendario della raccolta differenziata, – dice l’assessora Sebina Caruso – spiegato che il lunedì ed il giovedì occorre conferire esclusivamente la frazione organica proveniente da mense e scarti di cucina. abbiamo verificato i sacchi che i cittadini conferiscono e gli errori che si commettono. L’obiettivo è sempre quello di comunicare e spiegare le giuste modalità, comunicare e far conoscere ogni nuova iniziativa tra cui il regolamento del compostaggio domestico appena votato in consiglio comunale e tutti i provvedimenti di incentivo per l’utenza come nel caso dei compattatori per il conferiemento della plastica.
Stiamo lavorando – continua – per far fronte alle emergenze, ai costi elevati che dobbiamo sostenere per far funzionare tutti i servizi ed alle ultime determinazioni regionali.
Consideriamo che di fronte alle sanzioni stabilite dalla regione (ecotassa) fa riscontro l’approvazione in ritardo – sempre da parte della stessa regione che vuole sanzionare – di un piano dei rifiuti che tra l’altro non risponde all’emergenza ed alle problematiche della nostra realtà. Un piano che è ancora provvisorio e non ha ricevuto approvazione dal ministero. Uguali ritardi si registrano con le SRR. La SRR Siracusa potrebbe infatti provvedere alla redazione del proprio piano d’ambito  (ancora mancante) se la regione si decidesse ad approvare la pianta organica della Srr presentata nel 2014 e reiterata nel 2015.
Ricordiamo che il lunedì si deve conferire solo organico, resti di cucina e di giardino, il martedì il differenziato (carta, plastica, vetro, bottiglie, alluminio, giornali) il mercoledì l’indifferenziato e nuovamente il giovedì organico, venerdì differenziato, e sabato indifferenziato.
Ricordiamo – conclude Caruso – che chi volesse dotarsi di compostiera domestica evitando di conferire l’organico il lunedì ed il giovedì avrà diritto ad uno sconto sul tributo rifiuti”.
Pubblicità