AvolaProvincia di Siracusa

Avola: Meter ” impegno senza sosta” in vista della XXII “Giornata bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza contro la pedofilia”

“Impegno senza sosta”, questo il tema della XXII “Giornata bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza contro la pedofilia” che quest’anno sarà celebrata dall’Associazione Onlus Meter, presieduta da don Fortunato Di Noto, dal 25 aprile al 6 maggio.

La Giornata si celebra dal 1995. Lo scopo è “ri­cordare che c’è un bambino da salvare, aiutare, liberare, tutelare. Un bambino da accogliere, da far crescere con dignità nel rispetto della sua fragile condizione umana. Se è vero che stiamo dalla parte dei piccoli e dei vulnerabili, dovremmo tutti aderire, venire a Roma, sostenerci a vicenda.

“Ci sono tanti bambini – spiega don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente di Meter onlus – che hanno bisogno del nostro impegno, costante e duraturo nel tempo, non certamen­te occasionale ed improvvisato. È drammatico, nel nostro tempo, caratterizzato dall’affermazione dei diritti umani, dover dedicare per la ventiduesima volta una Giornata ai bambini vittime della violenza e dello sfrut­tamento sessuale.  E’ inconcepibile ed impensabile – prosegue don Di Noto – dover insistere nell’azione per difendere i piccoli innocenti: invero, tali violenze indescrivibili non dovrebbero esistere. Tuttavia accadono. Abusi e violenze che spesso si tende a giustificare in nome di un’atavica rassegnazione: sono sempre accaduti e accadranno sempre”. “L’impegno di quanti si prodigano per migliorare la condizione dell’infanzia e dell’adolescenza”, deve allora “continuare indefettibile e senza sosta. Un impegno che aiuti la società a non cedere alla rassegnazione e al silenzio. Un impegno che scuota la co­scienza di ogni singolo individuo di fronte a tali comportamenti deviati e aberranti che costituiscono un vero e proprio crimine contro l’umanità intera”.

La celebrare la XXII Giornata punta quindi sulla cultura del rispetto dei bambini, della loro persona, ponendo l’accento sull’aspetto relazionale e quindi anche spirituale dell’operare con essi, contribuendo in tal modo al progresso materiale e spirituale della società.

Pubblicità