AvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

Aspetti inediti dell’area iblea: ne discuteranno gli studiosi dell’Università di Catania a partire dal 2 ottobre

Alla scoperta dell’altopiano: aspetti inediti dell’area iblea”. Questo il titolo che sintetizza i cinque seminari in programma a partire da lunedì prossimo alle ore 17 presso il palazzo del Governo in via Roma.Un ricco programma d’incontri dedicati all’area Iblea. Un appuntamento articolato su cinque giorni nel mese di ottobre, organizzato dal Libero Consorzio e dall’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Biologiche, geologiche e Ambientali; dipartimento di Agricoltura e Ambiente; Centro universitario per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e agro-ecosistemi).

Si parte lunedì 2 ottobre con l’intervento della prof. Agata Di Stefano sui “fenomeni di erosione costiera in Sicilia sud-orientale: cause e possibili soluzioni”; giovedì 5 ottobre il prof. Salvatore Bordonaro parlerà della “conservazione della biodiversità: razze autoctone a rischio estinzione. Caratterizzare, salvaguardare, valorizzare”, mentre marcoledì 11 ottobre il prof. Giovanni Cascone si soffermerà sugli “edifici per la produzione del vino: condizioni attuali e prospettive di recupero e riutilizzo”; giovedì 19 ottobre sarà la volta della prof. Rosanna Maniscalco e del prof. Giorgio De Guidi che relazioneranno su “le riserve naturali carsiche del territorio ibleo: fenomeno e panoramiche dall’alto”; infine giovedì 26 ottobre si chiuderà la kermesse con l’intervento del prof. Rosolino Cirrincione su “geologia e società: l’acqua nel territorio ibleo”.

Il dott. Giovanni Arnone ha commentato così l’iniziativa: “Un appuntamento scientifico di grande interesse con relatori di prestigio che porteranno uno straordinario contributo. Sono certo che saranno tantissimi gli studiosi e gli appassionati che seguiranno con attenzione i seminari”.

Pubblicità