Provincia di Agrigento

Agrigento: interessanti proposte del M5S per valorizzare il centro storico

Alla luce dell’ennesimo crollo nel Centro Storico di Agrigento, gli attivisti del tavolo operativo “cultura, ambiente e centro storico” del Meetup 5 Stelle di Agrigento intervengono sulla problematica al fine di individuare una proposta concreta atta a risolvere l’annosa questione “centro storico”.

In particolare gli attivisti del tavolo operativo vogliono porre l’attenzione su alcuni punti strategici atti a ripristinare il centro storico della città dei Templi e ridare dignità ad un quartiere troppo spesso abbandonato dalla classe politica agrigentina.

Per coloro i quali volessero investire nel centro storico (abitazioni, B&B e alberghi diffusi o per avviare altre attività commerciali):

  • tempi veloci per le autorizzazioni;
  • sgravi su IMU-TASI (quota comunale) per tre anni;
  • sgravi su imposte comunali (addizionale IRPEF) per tre anni;
  • Il Comune acquisirebbe gli immobili di cui i proprietari volessero liberarsi (ce ne sono tanti) e li venderebbe alla cifra simbolica di 1 € a coloro i quali ne garantissero la totale ristrutturazione entro sei mesi.

Poiché il Segretario comunale ha il potere di rogare, si acquisterebbe gratis (1 euro) e non si pagherebbero spese notarili; inoltre, come detto, non si pagherebbero tasse comunali per tre anni, l’unico onere sarebbe costituito dalle spese previste per la ristrutturazione.

Pubblicità