CronacaProvincia di CataniaProvincia di Siracusa

Aggiornamento del sequestro di 10 tonnellate di hashish della Guardia di Finanza

A bordo dell’imbarcazione sequestrata dai militari delle fiamme gialle e battente bandiera dei Paesi Bassi, è stato rinvenuto lo stupefacente di tipo hashish per un valore di mercato oscillante tra i 15 e i 20 milioni di euro.

Parallelamente alle attività in mare, lo sviluppo info-investigativo degli elementi in possesso del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Palermo, in piena sinergia con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, ha permesso di individuare tra i membri dell’equipaggio due soggetti, tra i quali il Primo Ufficiale della nave, identificati come appartenenti alla pericolosa organizzazione maltese capeggiata da un noto trafficante dell’isola, i quali, nell’estate del 2017, erano già stati tratti in arresto delle Autorità di polizia spagnole, in coordinamento con la Guardia di Finanza e nel contesto della richiamata attività di cooperazione, per il trasporto di 6 mila casse di sigarette di contrabbando.

Un altro membro dell’equipaggio, inoltre, è stato identificato quale cittadino italiano di origini siciliane già gravato da precedenti per rapina a mano armata. Le attività d’indagine compiute a bordo, anche con il supporto tecnico di “computer forensics” fornito da Europol, hanno permesso di acquisire importanti elementi investigativi che sono tutt’ora al vaglio degli inquirenti. Nel suo complesso, l’operazione ha messo in evidenza che l’integrazione e la costante sinergia tra la componente territoriale e quella aeronavale della Guardia di Finanza, rappresentano un efficace strumento di contrasto ai traffici illeciti via mare, concorrendo alla sicurezza del Paese ed al conseguimento degli obiettivi strategici assegnati al Corpo. Infatti, nell’ambito dell’attività denominata “Libeccio International”, sono stati operati, sino ad oggi e solo da parte delle Fiamme Gialle, sequestri per oltre 119 tonnellate di stupefacenti, per un controvalore complessivo stimato in oltre 1,2 miliardi di euro.

Pubblicità