Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Ad Ortigia vanno in scena i bambini: per un giorno la caserma dei Carabinieri diventa teatro

Nella serata di mercoledì i  bambini della 4 A della Scuola Primaria “Karol Wojtyla” sono andati in scena all’interno del chiostro della Stazione Carabinieri di Ortigia e hanno messo in scena lo spettacolo di fine anno dal titolo “Se ascolti il mare”. Alla presenza del Prefetto di Siracusa Gradone, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Luigi Grasso, del Vice Sindaco Francesco Italia, dell’Assessora Valeria Troia e del Sost. Procuratore Nicastro, uno dei promotori dell’iniziativa, i piccoli attori, supportati dalle pazienti maestre, hanno raccontato in versi e con le canzoni la storia della Sicilia e di come da secoli sia stata terra di dominazioni, di sbarchi e soprattutto di accoglienza. I piccoli attori sono stati accompagnati da una band diretta dal Prof. Di Nicola e composta sempre da giovani musicisti della Scuola Secondaria di Primo Grado del XIV istituto comprensivo di Siracusa.

Questo spettacolo rappresenta un percorso che i bambini della 4 A hanno intrapreso, accompagnati dalle maestre, unitamente ai ragazzi dello SPRAR Aretusa Accoglienza, per conoscere l’importanza ed il significato dell’accoglienza e le storie dei migranti che giungono sulle nostre coste.

La rappresentazione si è conclusa con uno scambio di doni simbolico tra alcuni bambini e dei rifugiati appartenenti all’Associazione SPRAR Aretusa Accoglienza, che nei mesi scorsi hanno svolto delle attività con gli alunni della Karol Wojtyla.

Pubblicità