Accoglienza migranti, Sofia Amoddio: “plauso indagine GDF e procura di Siracusa

Siracusa 6/06/2016 – “Un plauso all’indagine della guardia di Finanza coordinata dalla Procura di Siracusa, che ha smascherato l’evasione fiscale di cinque imprese coinvolte nella gestione dei migranti nel siracusano”. A dichiararlo è Sofia Amoddio, deputata nazionale PD, che continua: “Quello dell’accoglienza è un campo molto delicato che scatena gli appetiti economici di soggetti che nulla hanno a che fare con questo settore”.

“Già in passato avevo denunciato con una interrogazione parlamentare, gli interessi sorti attorno ai centri di accoglienza della nostra provincia, centri che pur avendo ricevuto i fondi ministeriali proseguivano a non garantire i servizi per i quali erano pagati: carenza di posti letto, cibo scadente, condizioni non dignitose e personale non specializzato”.

“L’emergenza migranti – prosegue Amoddio – è una questione molto delicata che impone grande impegno e massima trasparenza nell’utilizzo dei fondi pubblici perché, come dimostrano le recenti inchieste giudiziarie, anche l’accoglienza si è trasformata in business”.

“Confido che il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Siracusa, che fino ad oggi ha svolto un lodevole lavoro di coordinamento, possano accelerare i tempi per l’affidamento dei centri di accoglienza a soggetti certificati perché i flussi migratori non tendono a diminuire ed occorre dare strumenti efficaci per garantire l’accoglienza nel rispetto della legalità e delle convenzioni internazionali sui diritti del minore dato che, come dichiarato di recente anche dalla onlus AccogliRete, il sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati è al collasso”.

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: