Teatro greco di Siracusa: giornata di studio e riflessioni per illustrare i risultati del restauro e per parlare di progetti futuri

Siracusa, 3 febbraio 2016 – Venerdi 5 febbraio con inizio lavori alle ore 9,30, si svolgerà presso il Salone Comunale di Palazzo Vermexio, un incontro di studio sul Teatro greco di Siracusa, per far conoscere i risultati del progetto pilota di restauro realizzato sul monumento dalla Soprintendenza nel luglio 2015 e in seguito aprire un confronto con esperti nel campo del restauro lapideo sul delicato argomento tutela-fruizione. I lavori, preceduti dai saluti del Sindaco e dall’Assessore alla Cultura, saranno introdotti e coordinati dalla Soprintendente Rosalba Panvini e per l’occasione saranno presenti i professori Mauro Matteini, Lorenzo Lazzarini, l’architetto Guido Meli, il direttore del Centro di progettazione e restauro dott.ssa Cilia. La mattinata dei lavori proseguirà con una visita al teatro greco per constatare i lavori realizzati e poter aggiungere ulteriori utili riflessioni sulla tutela e la fruizione del monumento.

I lavori eseguiti sono stati tra quelli realizzati con i fondi ex art.7 L.R.n.10/99 e quindi versati nella casse comunali e spesi grazie alla fattiva collaborazione con la Soprintendenza di Siracusa nel primo semestre del 2015. Tra i lavori realizzati dobbiamo ricordare: i lavori di pulitura e manutenzione che hanno consentito di aprire la latomia di S.Venera ed il relativo percorso, compreso il personale di custodia per tutti i mesi estivi; la sistemazione della rete fognaria interna alla Neapolis sulla via del Paradiso con il relativo manto stradale  era da anni molto ammalorato!); gli interventi presso i due saloni del Castello Maniace, dove si è potuto allestire l’antiquarium con l’esposizione dei materiali rinvenuti al Castello nel corso dei restauri, oltre alla sala delle cartografie.

“Considerato che il nostro assessorato sul funzionamento non è in condizione di poter erogare le somme necessarie per gli interventi INDISPENSABILI per poter aprire le aree archeologiche – ha commentato la Soprintendente Sosalba Panvini – la manutenzione innanzitutto dei servizi igienici, degli impianti di tutti i lavori realizzati (vedi illuminazione Maniace, Anfiteatro, ecc.), è assolutamente necessario che questi fondi ritornino a poter essere spesi per gli tali interventi con un programma di priorità concordato da Comune e Soprintendenza”.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: