AugustaCronacaProvincia di Siracusa

Usura ed estorsione ad Augusta. Arrestati 2 giovani dai carabinieri

 I militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Augusta, a conclusione di articolata attività info-investigativa, hanno arrestato in esecuzione dell’Ordinanza di Applicazione di Misura Cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Siracusa, Arrabbito Salvatore di 28 anni pregiudicato augustano e sottoponevano all’obbligo di presentazione Malvina Luca di 37 anni anch’esso pregiudicato di Augusta ritenuti  responsabili  dei reati di usura, estorsione, violazione di domicilio e di lesioni aggravate commessi ai danni di un uomo in evidente stato di bisogno economico.

Nello specifico, il 29 marzo scorso i Carabinieri di Augusta sono intervenuti presso l’abitazione della vittima, trovata visibilmente scossa, che aveva subito una violenta aggressione. In sede di denuncia il malcapitato ha raccontato di essere stato aggredito in casa da Arrabbito Salvatore e dall’amico  Malvins a causa di un pregresso rapporto usurario che purtroppo lo legava all’Arrabito.

Infatti ha raccontato di trovarsi in grave stato di bisogno a causa della perdita del suo lavoro di panettiere e della necessità di mantenere i tre figli minori e che per tale motivo, qualche mese prima, aveva accettato piccole somme di denaro da parte di Arrabito con l’accordo che avrebbe restituito il doppio dopo un mese. Naturalmente mantenere l’accordo non è stato possibile.

Nonostante le difficoltà la vittima riusciva a trovare la somma di 400 euro, ma avendo timore di incontrare il creditore ha chiesto alla sorella di occuparsi della consegna. Successivamente, il malcapitato nel tentativo di sfuggire ad ulteriori minacce si nascondeva presso il domicilio dei familiari ma la notte del 29 marzo veniva intercettato da Arrabito all’interno della sua abitazione e quindi raggiunto.

Il Gip del Tribunale di Siracusa, a seguito della richiesta avanzata dalla Procura, ha emesso una misura di applicazione di custodia cautelare in carcere a carico di Arrabbito mentre a carico di Malvina è stata disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione

Pubblicità