PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Interdetto ai pedoni il marciapiedi del lungomare di Levante. La sicurezza prima di tutto

L’amministrazione comunale ha deciso di interdire ai pedoni la fruibilità del lungomare del Levane.

“La tutela della pubblica incolumità è la priorità dell’Amministrazione: per questo, in attesa della relazione dei tecnici, riteniamo sia opportuno interdire ai pedoni i marciapiedi a sbalzo nel tratto di lungomare di Levante compreso tra Largo della Gancia e Forte Vigliena”: lo dichiara l’assessore con delega su Ortigia e Protezione civile, Giusy Genovesi, dopo il sopralluogo effettuato con i tecnici comunali per verificare lo stato di conservazione dei muraglioni e delle strutture di calcestruzzo di cemento armato dei marciapiedi nel tratto compreso tra il Castello Maniace e Belvedere San Giacomo.

“Grazie all’ausilio della Capitaneria di Porto- continua Genovesi- è stato possibile verificare, via mare, lo stato delle strutture ammalorate e mettere i tecnici del Comune nelle migliori condizioni per stilare una relazione accurata. Al momento non possiamo escludere l’ipotesi di rischio legato al degrado di alcuni elementi”.

“Il Comune – conclude l’Assessore – ha già un progetto di restauro e consolidamento strutturale dei muraglioni di Ortigia del quale è stato realizzato uno stralcio. Il nostro obiettivo sarà quello di completare l’opera attraverso la ricerca e l’individuazione di fondi che ci mettano nelle condizioni di intervenire celermente per sanare le strutture deteriorate”.

Pubblicità