CronacaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: “Sicurezza nelle scuole, contrasto al bullismo e alle droghe”, così il Prefetto per l’avvio dell’anno scolastico

Questa mattina il Prefetto di Siracusa Giuseppe Castaldo, è intervenuto all’Urban Center per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.

Nel suo intervento Castaldo ha puntato l’attenzione

In sull’esistenza, purtroppo, in provincia, del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo ed ha evidenziato la necessità di combattere tali devianze con un’azione congiunta, volta non soltanto a reprimere, ma soprattutto a prevenire, con una campagna educativa che arrivi al cuore e alla mente dei giovani.

In questa ottica, qualche giorno fa, è stato sottoscritto un patto con le forze di Polizia, il mondo della scuola, l’amministrazione comunale e l’ASP di Siracusa per realizzare iniziative di sensibilizzazione sul tema, rivolte non solo al mondo della scuola ma anche alla società nel suo complesso, coinvolgendo in ciò le famiglie.

“L’attenzione della Prefettura è massima anche con riguardo agli atti di vandalismo nelle aule; come ha sottolineato il Prefetto, chi sottrae strumenti didattici provoca una grave ferita a se stesso, agli studenti e all’intera comunità. Parimenti sono state ricordate le attività messe in campo in tema di contrasto all’uso di sostanze stupefacenti; anche qui è necessario un impegno condiviso di tutti gli attori chiamati a prevenire e reprimere ogni possibile situazione di rischio, tenuto conto che la recrudescenza di questo fenomeno nel corso del 2018 trova conferma nelle segnalazioni che le Forze dell’Ordine fanno pervenire in Prefettura. Non minore deve essere l’impegno che va speso sia per ridurre la dispersione scolastica sia per garantire la sicurezza e la qualità degli edifici e delle aule” ha dichiarato il Prefetto.

Pubblicità