Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Si riuniscono a Siracusa gli stati generali degli edili

Siracusa, 17 dicembre ’16 – «Occasione di sintesi e dimostrazione della grande attenzione che la Cisl, a tutti i suoi livelli, mostra nei confronti di questo territorio.»

Così Paolo Sanzaro, segretario generale della UST Ragusa Siracusa, e Paolo Gallo, segretario generale della FILCA territoriale, commentano l’iniziativa della Filca siciliana di riunire, proprio a Siracusa, gli Stati generali degli edili.

«Un settore strategico che esige interventi immediati – hanno detto i due segretari – Proprio dall’edilizia può partire il rilancio dell’economia locale. Serve maggiore consapevolezza della politica e delle istituzioni locali.»

I numeri della crisi del sud est, come detto da Paolo Gallo nel suo intervento, sono drammatici. Massa salariale venuta meno, imprese chiuse, mancato avvio dei progetti, sono la rappresentazione reale di un sistema in profonda difficoltà.

«Dall’edilizia riparte l’economia e la stessa forza sociale – ha aggiunto Paolo Sanzaro – Scuole sicure, città e periferie riqualificate, centri storici recuperati e restaurati. Un potenziale enorme per un settore che può trainare tutto il resto.

Un’occasione di nuova occupazione, di rilancio di quella ferma al palo, di miglioramento della qualità della vita in questa fetta di mezzogiorno.»

Pubblicità