Il “Borgo dei Borghi” a Siracusa sabato prossimo

Il “Borgo dei Borghi” programma televisivo in onda su Rai 3, dopo il successo delle precedenti edizioni, ha previsto quest’anno un’edizione straordinaria in quattro prime serate di cui tre realizzate direttamente sul territorio.

Il Comune di Siracusa è stato selezionato come location per una delle tre serate in cui le bellezze del territorio faranno da sfondo alla puntata del programma dedicata alla sfida del borgo più bello d’Italia per sabato prossimo.

Per l’occasione la conduttrice Camila Raznovich e lo storico dell’arte Philippe Daverio condurranno gli spettatori alla scoperta dei borghi in gara, durante un percorso eccezionale fra le stradine e i monumenti di Ortigia e tra le acque del Porto Grande, con mezzi di trasporto storici e caratteristici locali.

Alla realizzazione delle riprese ha collaborato la Film Commission del Comune di Siracusa, affiancando i protagonisti, la troupe e la Produzione “Elephant Italia” per l’intera organizzazione sul territorio e per una migliore valorizzazione e promozione, nonché visibilità del Patrimonio inserito nella impostazione prevista dal citato programma televisivo.

L’assessore alla Cultura Fabio Granata dopo aver espresso soddisfazione per il lavoro svolto dalla Film Commission, ha ribadito  “come Siracusa sia stata messa ancora una volta in vetrina grazie al suo Patrimonio storico-artistico di eccellenza che non è sfuggito alla nuova interpretazione che la Rai ha voluto dare a quest’edizione straordinaria de Il Borgo dei Borghi. Non è un caso – ha altresì detto l’assessore Granata – che Siracusa continui ad avere richieste di collaborazione da svariate Produzioni televisive che scelgono la nostra città quale location di particolare rilevanza per i programmi, dove proprio Siracusa riempie spesso la durata di una intera puntata e le Produzioni che si occupano di spot pubblicitari per noti brand, la scelgono per il lancio sul mercato dei loro progetti”.

Tra queste:

  • la The Box Films, torna per la terza volta a Siracusa per lo spot Martini per il
  • mercato americano;
  • la Queen Production per il brand di moda americano “Garnet Hill” ;
  • la Etna Production per il brand di moda “Chantelle”;
  • la We Fix You in Spain per un brand giapponese;
  • la Scenari Srl per il brand australiano Scanlan Theodore.

E per sottolineare, ancora di più quanto detto, la Song Design Factory, un’etichetta musicale tedesca, lancia un brano interamente dedicato a Siracusa e ad un amore che nasce tra gli incantevoli scorci di Ortigia, un calice di vino, il sole e il mare, in cui le riprese video nascono interamente dall’attività di Film Commission, che presto sarà divulgato sui canali web.